Tendenze Graphic Design 2017: quali sono le più usate? Con l’avvicinarsi del nuovo anno, vi sono molte discussioni sui vari forum di settore su quali sono stati i migliori trend del graphic design. Leggere le opinioni di affermati designer credo possa essere molto istruttivo per avere una panoramica delle tendenze più interessanti del 2017.
Tendenze Graphic Design #1: Idee minimal
Fra gli stili grafici più utilizzati nel 2017 vi sono sicuramente quelli incentrati sulla trasmissione di un messaggio in maniera chiara, distinta e semplice. Spesso la semplicità e l’eleganza costituiscono il modo migliore per “spezzare” la caoticità e lasciarvi un segno indelebile.
Tendenze graphic design #2: Colori più audaci
Nel 2017 abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nell’uso dei colori, con molti graphic designer che hanno fatto delle scelte molto azzardate ma d’impatto, forse con l’intento di ispirare positività dopo un 2016 piuttosto avaro di idee. Abbiamo assistito ad un flusso di colori brillanti spesso correlati da una grafica unidimensionale e ad un vasto gioco di contrasti.
Una risposta al minimalismo potrebbe essere costituita dall’utilizzo di tinte brillanti, con immagini molto grassettate e contrasti cromatici netti.
Ad esempio, il nuovo logo Dropbox sfrutta il potenziale dei colori accesi per aumentare il suo appeal. Questa scelta grafica potrebbe essere dovuta al fatto che oggi i siti web devono caricarsi velocemente e gli schermi dei cellulari sono sempre più grandi: da qui la necessità di giocare con le immagini, rendendole più semplici ma d’impatto.
Tendenze Graphic Design #3: Il Ritorno Del “Brutalismo”
Il brutalismo è una corrente architettonica che viene usata per la realizzazione di opere pubbliche semplici nelle idee e nei contorni. Gli edifici realizzati con questa tecnica sono essenziali nella loro concezione e grezzi nel contenuto. Appunto, brutali! Anche nel graphic design, nonostante si tratti di un trend diffuso da molti anni, nel 2017 il brutalismo ha avuto il suo grandioso ritorno. Un trionfo dell’iper-funzionalità e uno spiccato antiestetismo. La figura sopra è uno dei più classici esempi di brutalismo applicato al graphic design.
Tendenze graphic design #4: Semplificare Un Brand
Nel corso del 2017, il design si è semplificato notevolmente pur, allo stesso tempo, arricchendosi. In un mondo dove regna l’esperienza dell’utente, il superfluo è stato sovrastato dalla funzionalità.
Si dà anche una grande importanza al ridurre nel minor numero di lettere possibili la maggior parte dei loghi.
Basti pensare al logo di YouTube o della F1: è possibile farne delle icone e allo stesso tempo non perderebbero la forte identità acquisita, risultando immediatamente riconoscibili.
Tendenze graphic design #5: Natura morta 2.0
Nell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle, l’uso di una natura morta molto moderna è un trend che è stato usato un po’ dappertutto. Contemporanea, geometrica e leggermente astratta, questa natura morta 2.0 è stata decisamente uno dei più grandi trend del 2017.
Tendenze graphic design #6: Fascino “hand made”
Sempre più brand adoperano un tipo di grafica molto artigianale ed avanguardista. Un grande esempio di ciò è la Nutella e la serie di barattoli personalizzabili, colorati, con accostamenti geometrici contrastanti, che danno al design un tocco di “fatto a mano” molto interessante.
Tendenze graphic design #7: Packaging Unidimensionale
In materia di packaging, la semplicità può essere vista attraverso l’utilizzo di grafiche flat (piatte). Questo però non significa necessariamente minimalismo, ma piuttosto un’esaltazione di dettagli, testo e tono per affinare le informazioni e la grafica di base. Questi vengono quindi trattati in modo semplice e decostruito.
Ad esempio, il marchio di vini Elephant in the Room ha conquistato il mercato del vino australiano con il suo design monocromatico. Con solo le informazioni di base e delle illustrazioni intriganti, il contrasto della sua semplicità contro la complessità dei progetti dei suoi concorrenti ha assicurato all’azienda sia la distintività che un forte successo sul mercato.
Tendenze graphic design #8: 3D
Il 3D è la nuova frontiera del graphic design, e sta acquisendo sempre maggiore popolarità. Lo stesso vale per il 3D monocolore, che viene adoperato sempre di più nelle campagne marketing.
Tendenze graphic design #9: Geometrie che spezzano il “dominio” dell’Helvetica
L’uso della geometria nel graphic design è molto cresciuto, al contrario quello del font Helvetica si è (fortunatamente) ridotto perché i designer hanno iniziato a pensare in maniera diversa circa la scelta del solito e fidato formato tipografico.
Tendenze graphic design #10: Elementi disegnati a mano
Nel 2017 le immagini disegnate a mano sono state di gran tendenza. La ragione non è difficile da scoprire: l’innegabile fascino che il tocco personale di un disegno a mano fornisce al brand è ciò che qualsiasi società cerca.
Questo stile ripropone un approccio artigianale e meno artefatto che, in pratica, rappresenta un ritorno alle metodologie di comunicazione ”vecchia scuola”.
Lascia un commento