Decidere di aggiornare il proprio logo è, di solito, una decisione difficile ed “intimidatoria” per molti imprenditori! Un logo è un’immagine iconica della vostra azienda, il suo volto: cambiare questa immagine, quindi, può rivelarsi “devastante” se non viene fatta nel modo giusto e al momento giusto. Infatti, molte aziende (anche famosissime!) che hanno deciso per un restyling del proprio logo, sono state poi sommerse da una valanga di critiche da parte dei clienti, con danni incalcolabili alla loro immagine. Eppure, prima o poi, arriverà per ogni impresa il momento di dover aggiornare il proprio logo. Ed è un fatto che non può essere ignorato! Così, nell’articolo di oggi, vi elencherò alcuni motivi per cui potrebbe essere necessario rinnovare il vostro logo, seguiti da alcuni utili suggerimenti per rendere sicuro il processo di restyling, senza cioè screditare la vostra immagine aziendale.
Avete bisogno di aggiornare il vostro logo se……
- Il vostro logo è chiaramente datato: forse il vostro logo usava una combinazione di colori che erano alla moda anni fa, ma ora? O forse il design stesso connota qualcosa di completamente diverso per la maggior parte del pubblico di oggi di quanto abbia fatto in passato! Un altro motivo per un restyling è un importante cambiamento del vostro settore di mercato o di marketing. Se, ad esempio, il vostro marchio è diventato globale o la vostra azienda è più web-friendly rispetto al passato.
- Il logo genera confusione: alcuni loghi sono mal progettati fin dall’inizio! Se trovate che il vostro logo possa generare confusione nello spetttore, sarà un chiaro segnale che vi deve indurre a far riprogettare completamente il design. O forse vi siete resi conto che il vostro logo appaia meglio se in bianco e nero o è irriconoscibile con dei colori. Fate un sondaggio. Se la maggior parte dei clienti non riescono a ricordare il vostro logo, sarà allora arrivato il momento di un restyling.
Allora, se si decide che un aggiornamento sia inevitabile, dovrete prendere le opportune precauzioni per evitare un disastro! Una cosa che dovete sempre avere bene in mente è il motivo per cui decidete di cambiare. Far modificare un logo solo per “sfizio” o per seguire le mode del momento, non è mai una buona idea! Poi, sarà importante decidere se aggiornare semplicemente il design o modificarlo completamente. Attenzione, cercate di valutare bene questa fase! Molto spesso, fare dei piccoli cambiamenti è l’ideale ma, a volte, il logo dovrà essere riprogettato completamente. In questo caso, cercate di esprimere efficacemente al logo designer la vostra nuova idea sul design. Un altro accorgimento è quello di determinare gli elementi importanti del vostro vecchio logo. Studiate (assieme al logo designer) ogni suo elemento: colori, font, grafica, stile, il layout e altro ancora. Quali sono gli aspetti più importanti del vostro logo che dovrebbero rimanere? Anche se andrete a rinnovare completamente il vostro logo, cercate di mantenere almeno un elemento intatto!
Comunque, il consiglio più importante che mi sento di darvi, è quello di decidere assieme ad un designer se e quando avrete intenzione di aggiornare il vostro logo. Può darsi che lui vi consigli anche di non farlo! Ma, in ogni caso, l’importante è non decidere mai di testa propria ed affidarsi alla consulenza di un professionista del settore.
Lascia un commento