La creazione di un logo efficace è, probabilmente, una delle cose più complicate da fare per un designer. Esso richiede un ampio studio della società e del suo settore di mercato, molta creatività e, possibilmente, poche notti insonni! Il logo design è una scienza a sè. Una tecnica collaudata, creativa ed efficace nel logo design è l’uso dello spazio negativo. Ma cosa è effettivamente? Cercherò ora di dare una risposta a questa domanda.
Cosa è lo spazio negativo?
Potreste esservi imbattuti in uno spazio negativo senza saperlo, tramite delle immagini che generavano illusioni ottiche. In pratica, nello spazio intorno al soggetto si crea una forma interessante che diventa a tutti gli effetti il soggetto “reale” dell’immagine! Questo è lo spazio negativo!Una delle immagini più popolare che utilizza lo spazio negativo è il Vaso di Rubin. L’immagine mostra un vaso ben proporzionato ma, guardando bene, lo spazio intorno al soggetto “principale” visualizza l’immagine di due volti di profilo! Comunque, anche se questa tecnica potrebbe generare un pò di confusione quando applicata ad opere d’arte o di design, può essere facilmente adottata per la creazione di loghi minimalisti. Lo spazio negativo nei loghi può essere “manipolato” per creare delle immagini pertinenti che possono essere facilmente associate alla società da rappresentare.
Perchè usare lo spazio negativo?
Lo spazio negativo ha i suoi vantaggi se applicato al logo design. Questa tecnica rende il vostro logo unico e creativo, fornendo al tempo stesso un’ottima prima impressione di voi e della vostra società. Senza contare la spettacolarità dell’aspetto visivo! Comunque ora vi elencherò alcune ottime ragioni per utilizzare lo spazio negativo:
EFFICACE
I loghi che utilizzano lo spazio negativo funzionano in modo efficace nel catturare l’attenzione di una persona toccando la sua curiosità. Questo porterà la persona ad indagare e scoprire il marchio e l’azienda che rappresenta, nonchè i suoi prodotti e servizi.
SOTTIGLIEZZA
Lo spazio negativo viene spesso utilizzato per creare immagini subliminali che sono rilevanti o direttamente correlate al tipo di business della società, la tradizione o al simbolismo. Un esempio popolare può essere visto attraverso il logo FedEx. Se lo guardate attentamente, nello spazio negativo tra la lettere E ed X, noterete una freccia direzionale. Questo simbolismo può essere legato al tipo di attività della FedEx e un possibile riferimento al trasporto o al trasferimento di merci.
LINEARE
Uno delle caratteristiche che ogni logo deve avere è la semplicità. Ciò può essere ottenuto attraverso un design sobrio e… un pò di spazio negativo! Se non lo avete notato, i loghi che sono stati progettati con la tecnica dello spazio negativo incorporano più immagini in un unico logo! Questo è reso possibile creando strati multipli di spazio negativo combinati con una selezione accurata del colore.
RICONOSCIBILE
La possibilità di aggiungere più immagini in un logo può portare ad avere un logo riconoscibile ed unico. Con l’utilizzo dello spazio negativo si fa meno affidamento sulle immagini comuni, utilizzando immagini più pertinenti o simboli legati alle esigenze del cliente.
Lascia un commento