Unilever è una multinazionale anglo-olandese proprietaria di molti tra i marchi più famosi e diffusi nel campo dell’alimentazione, delle bevande, dei prodotti per l’igiene e per la casa come Algida, Lipton, Sun, Calvè, Dove, Axe, Bertolli, Bio Presto, Clear, Mentadent, Calvin Klein e tantissimi altri. Fondata nel 1930 tramite la fusione di diverse società, il primo logo Unilever era una semplice “U” di colore blu che rappresentava le Torri Gemelle di New York. Unilever ha cambiato il suo logo nel 2005, in occasione del suo 75° anniversario. In questo periodo, i suoi prodotti erano come un “nome di famiglia” che veniva utilizzato in tutto il mondo.
Ma pochi conoscono la simbologia del suo logo. La lettera “U” del marchio Unilever, infatti, è composta a sua volta da 25 diverse icone per rappresentare la varietà dei prodotti offerti. Vediamo ora, una per una, cosa rappresentano effettivamente le icone che compongono il suo logo.
I “25” Significati del Logo Unilever
- SOLE – Evoca le origini di Unilever (nacque infatti nella città di Port Sunlight). L’azienda voleva trasmettere “radiosità” per comunicare ai potenziali clienti i benefici dei loro prodotti.
- MANO – Un simbolo di sensibilità, cura e necessità. Essa rappresenta sia la pelle che il tatto.
- FIORE – Rappresenta la fragranza. Con questo simbolo l’azienda voleva trasmettere un messaggio positivo per i suoi tanti prodotti di bellezza.
- APE – Rappresenta la creazione, l’impollinazione, il duro lavoro e la biodiversità. Le api simboleggiano sia le sfide che le opportunità ambientali.
- DNA – La doppia elica, il programma genetico della vita ma anche un simbolo della bio-scienza. E’ l’elemento chiave di una vita sana.
- CAPELLI – Un simbolo di bellezza e di bell’aspetto. Situato accanto al fiore evoca pulizia e profumo, mentre appoggiato sul lato suggerisce “morbidezza”.
- PALMA – La palma è considerata in molti paesi l’albero della vita! Da essa si estrae l’olio di palma e le noci di cocco. Simboleggia anche il paradiso.
- SALSA – Rappresenta la miscelazione o agitazione. Essa suggerisce la miscelazione dei sapori e l’aggiunta di gusto.
- CIOTOLA – Una ciotola di cibo delizioso! Può anche rappresentare un pasto, una bevanda calda o un brodo pronto.
- CUCCHIAIO – Un simbolo universale di nutrizione. Simboleggia anche la degustazione e la cucina.
- SPEZIE E SAPORI – Rappresenta gli ingredienti freschi usati dall’azienda per i suoi prodotti.
- PESCE – Rappresenta il cibo, il mare o le acque dolci.
- SCINTILLA – Simboleggia la pulizia, la salute e l’energia.
- UCCELLO – Un simbolo di libertà. Suggerisce un “sollievo” dalle faccende quotidiane e ottenere di più dalla vita.
- TE’ – Una pianta o un estratto della pianta del tè è simbolo di crescita e di coltivazione.
- LABBRA – Rappresentano la bellezza, il bell’aspetto e il gusto.
- GELATO – Un simbolo universale di delizia, piacere e divertimento.
- RICICLO – Rappresenta l’impegno dell’azienda alle problematiche ambientali.
- PARTICELLE – Un chiaro riferimento alle notevoli ricerche scientifiche con cui vengono realizzati i suoi prodotti.
- FIOCCO DI NEVE – Rappresenta il congelamento e la freschezza dei suoi prodotti.
- CONTENITORE – Simboleggia la cura con cui vengono imballati i suoi prodotti. Potrebbe anche simboleggiare un vasetto di crema, ovvero un elemento associato alla cura personale.
- CUORE – Simbolo universale di amore, cura e salute.
- VESTITI – Rappresenta il bucato fresco e pulito.
- ONDE – Simboleggia la pulizia, la freschezza e il vigore.
- LIQUIDO – Un chiaro riferimento all’acqua pulita e alla purezza.
Lascia un commento