Avete un logo, avete il vostro marchio, ma qualcosa non vi quadra?! Forse un restyling potrebbe aiutare la tua azienda?
E’ importante ricordare che i clienti quando vedranno il vostro logo, inizieranno a fare ipotesi sulla vostra attività commerciale. Per questo motivo è necessario assicurarsi che il logo della vostra azienda dia ai vostri potenziali clienti le impressioni giuste!
Ottenere un restyling del vostro logo potrebbe avere degli effetti sia positivi che negativi per la vostra attività, quindi sarà necessario analizzare bene la situazione, al fine di ottenere una panoramica degli effetti attesi e i costi aggiuntivi.
Ricordate che un re-design non deve per forza significare un cambiamento radicale del logo: spesso, conservare alcuni elementi del vecchio design o i colori e i caratteri potrebbe essere la soluzione più giusta. Bene, ora daremo uno sguardo più da vicino ad alcune delle situazioni più comuni in cui un re-design potrebbe essere una soluzione intelligente ed opportuna.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
Il design appare vecchio e obsoleto
Il design di un logo può apparire obsoleto quando, ad esempio, siete presenti sul mercato da un bel pò di tempo. Quindi, a meno che il vostro logo non abbia un design molto forte e senza tempo, sarà arrivato il momento per un restyling.
La cosa migliore da fare, in questi casi, è concentrarsi sul vecchio design e pensare come renderlo più moderno, senza effettuare troppi cambiamenti.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
Il logo trasmette il messaggio sbagliato
Talvolta, i veri effetti di un logo non si vedranno correttamente prima che esso sia in uso da un pò di tempo.
Se scoprite che il vostro logo invia il messaggio sbagliato, vi sarà sicuramente bisogno di fare qualcosa a riguardo. Forse i clienti confonderanno il vostro logo con un altro o forse in un modo o nell’altro è decisamente sbagliato per il business che deve rappresentare.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
Il logo appare troppo “economico”
Nessuno di voi vorrebbe che il proprio logo appaia come un disegno troppo economico e “amatoriale”.
Molte volte le aziende fanno l’errore di sottovalutare il valore di un buon logo e scelgono soluzioni rapide ed economiche! Questi loghi appariranno poco professionali e potrebbero rovinare l’immagine della vostra azienda.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
Cambio di prodotti/servizi offerti
Nel tempo, è possibile che il vostro business subisca dei cambiamenti nell’offerta di prodotti e/o servizi. Se il vostro logo trasmette l’idea di vendita di prodotti che non vendete più, si dovrebbe effettuare un restyling per adattarsi così a ciò che c’è di nuovo.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
Si vuole raggiungere un settore di mercato diverso
Se stai cercando di raggiungere un settore del mercato diverso da quello che avevate in passato, si dovrebbe considerare una riprogettazione del vostro logo. Questo è dovuto al semplice fatto che diversi gruppi di persone tendono ad apprezzare diversi elementi, colori e così via.
Se non siete sicuri, però, consultate un designer professionista per avere un aiuto in questa analisi.
Il Restyling Di Un Logo – Perché Effettuarlo?
L’azienda si sta espandendo
Spesso le aziende fanno un restyling del proprio logo e anche un intero processo di re-branding quando sono in espansione sul mercato. Questo potrà aiutare l’azienda a distinguersi con un nuovo profilo societario e, in questo modo, attirare nuovi clienti.
Lascia un commento