I loghi automobilistici sono tra i design più affermati, potenti e riconoscibili al mondo.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi
Blasonati sul davanti (e sul retro) di uno degli acquisti più costosi che possiamo fare, i migliori loghi automobilistici al mondo diventano segni distintivi di orgoglio, oltre a simboleggiare qualità del design e alta ingegneria.
Molti hanno più di un secolo ormai, ma come tutti i migliori loghi hanno superato la prova del tempo e hanno conquistato un posto nella hall of fame del logo design.
Continua a leggere per scoprire le storie affascinanti e insolite su quelli che oggi vengono considerati i migliori loghi automobilistici di tutti i tempi.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Mercedes-Benz
La stella a tre punte di Mercedes-Benz è oggi sinonimo di ingegneria tedesca efficiente e di qualità, ma le sue origini sono piuttosto più affascinanti.
Nel 1872, Gottlieb Daimler, direttore tecnico del costruttore di motori a benzina Deutz, disegnò la stella che era presente sulla sua casa di Colonia sopra una cartolina che spedì a sua moglie, promettendo che un giorno il simbolo avrebbe adornato la sua fabbrica.
Il marchio Daimler-Motoren-Gesellschaft nel 1909 fu infatti contrassegnato con stella a tre punte. Dopo una fusione avvenuta nel 1926, la società fu ribattezzata Mercedes-Benz e acquisì la corona d’alloro Benz, che divenne un semplice anello nel 1933.
Mercedes-Benz non si limita a creare auto, ovviamente, e si dice che le tre punte rappresentino il dominio motorizzato del mare, dell’aria e della terra.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Ferrari
Il fondatore della casa automobilistica italiana Enzo Ferrari vide per la prima volta il cavallino rampante che avrebbe poi adornato le sue omonime auto sportive sul fianco di un aereo da caccia della Prima Guerra Mondiale, pilotato dall’asso dell’aeronautica Francesco Baracca.
I genitori di Baracca esortarono la Ferrari ad usare il simbolo come suo logo, per portargli fortuna, come credevano che la portasse al loro figlio. Il “Drake” accettò con entusiasmo la proposta quando fondò la Scuderia Ferrari Racing Team nel 1929, aggiungendo il giallo canarino per onorare la sua città natale di Modena.
Se la fortuna si traduce in redditività, certamente ha dato i suoi frutti. Oggigiorno, ogni prodotto a marchio Ferrari porta in cassa quasi quanto le auto!
Il conte Baracca, tuttavia, non fu così fortunato per in seguito venne ucciso in azione. Come segno di rispetto, Ferrari rese il cavallo nero (piuttosto che rosso, come lo era sull’aereo) per rendere omaggio al pilota che ispirò il suo logo iconico.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Cadillac
Nel 1902, la Cadillac Automobile Company scelse come proprio stemma quello del nobile Antoine de la Mothe Cadillac, ovvero colui che fondò la città di Detroit nel 1701.
Tuttavia, “Antoine de la Mothe Cadillac” non era in realtà il suo vero nome. Lo prese all’età di 24 anni quando si arruolò nell’esercito, per far credere agli altri di appartenere all’alta società e godere, magari, di qualche beneficio! Al suo arrivo nel Nuovo Mondo, nessuno poteva controllare le sue vere origini e Cadillac si creò il suo stemma nobiliare assemblandolo da varie fonti.
Le tre bande colorate rappresentano audacia, virtù e valore. La “cresta” incorpora anche una corona, una ghirlanda e diverse anatre di Smergo.
Le rielaborazioni del logo Cadillac nel 1999, 2002 e 2014 hanno fatto perdere al marchio le anatre e la corona in favore di uno scudo metallico più elegante e moderno.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Jaguar
Simboleggiando velocità, forza e potenza, il giaguaro che salta è un’aggiunta estremamente distintiva e molto energica alla nostra lista di loghi automobilistici iconici. Il logo Jaguar, di solito, viene raffigurato in colori semplici ma raffinati come il nero, il grigio metallizzato e l’oro, intesi a rappresentare l’eleganza, l’integrità e le alte prestazioni, nonché la classe e la raffinatezza della casa automobilistica.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Volvo
La casa automobilistica svedese Volvo può vantare un’altra affascinante storia dietro al suo logo, che è ricco di mitologia e antico simbolismo. Il suo logo distintivo è infatti il simbolo del dio romano Marte, a lungo associato con la guerra e le armi, ma anche il simbolo alchimista del ferro e della mascolinità.
Volvo aveva bisogno di un distintivo che fosse all’altezza della sua reputazione per i suoi veicoli sicuri, robusti e affidabili, e adottò il cerchio con la freccia rivolta verso l’alto negli anni ’20. Il nome Volvo deriva dal latino “volvere”, che significa rotolare o scorrere, termini indicanti movimento, dinamicità e che quindi potevano adattarsi molto bene anche alla produzione di autovetture.
Tuttavia, l’associazione con i veicoli a ruote è abbastanza fortuita. Il termine fa infatti riferimento al business originario dell’azienda, ovvero la produzione di cuscinetti a sfera.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Alfa Romeo
Anche dando una rapida occhiata al logo Alfa Romeo, capiamo subito che dietro il suo design c’è una storia affascinante. Mentre la croce rossa sul lato sinistro è il simbolo di Milano, sede della casa automobilistica italiana, sulla destra sembrerebbe esserci un serpente mangiatore di uomini.
A tal proposito, si dice che Otone Visconti, un cavaliere dell’antica famiglia di Milano che combatté nelle prime crociate, abbia preso il simbolo di un serpente che divora un uomo dallo scudo di un saraceno sconfitto in battaglia. L’Alfa Romeo, tuttavia, afferma che l’uomo sta di fatto emergendo dal serpente, purificato e rinnovato, e la scena è quindi un simbolo di rinascita.
I Migliori Loghi Automobilistici di Tutti i Tempi: Chevrolet
A volte il retaggio di un logo altamente riconoscibile può essere un po’ torbido, come nel caso del marchio adottato dalla casa automobilistica americana Chevrolet e noto come “bowtie”. Esistono, infatti, tre diverse versioni sulla storia di questo marchio da tre diversi membri della famiglia del suo fondatore, William C. Durant.
Lo stesso Durant afferma che il design è stato ispirato dalla carta da parati di un hotel francese in cui aveva soggiornato e questa versione è stata confermata anche dall’azienda in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.
Secondo sua moglie Catherine, fu una pubblicità del 1911 per il combustibile “Coalettes” in un giornale la vera fonte di ispirazione.
La loro figlia Margery sosteneva invece che Durant aveva scarabocchiato il disegno su un tovagliolo una sera “tra la zuppa e il pollo fritto”.
La stessa Chevrolet, in realtà, riconosce ancora oggi che esista incertezza sull’origine del marchio. In occasione del 100 ° anniversario della fondazione, l’azienda ha infatti ammesso che la vera origine del logo è sconosciuta.
Lascia un commento