Tecnicamente, tutti i loghi devono avere un obiettivo internazionale, perché internet è…globale! Tuttavia, esistono migliaia di loghi che si rivolgono solo a un mercato locale, principalmente per tre motivi: la mancanza di interesse dell’essere globali, problemi di carattere economico e l’incapacità di concettualizzare il proprio business come internazionale. Si tratta di questioni semplici che possono essere affrontate e risolte con il giusto atteggiamento. Prima di tutto, l’internazionalità di un logo dovrebbe essere automatica e neppure messa in discussione, perché appena viene lanciato un sito web, esso diventerà automaticamente internazionale. In secondo luogo, trovando il giusto budget per assumere un designer può essere gestito tramite un accordo che non ha nulla a che fare con lo scambio di denaro. E, in terzo luogo, un sito web è universale e globale: quindi, che vi piaccia o no…..è internazionale! Questo ci porta alla questione della progettazione di un logo che sia internazionale. Esistono 8 passi per la creazione di un logo che fa appello a un mercato senza frontiere. Questi passaggi sono i seguenti:design, ricerca, mercato di riferimento, concettualizzazione, feedback, revisione, presentazione e lancio. In ogni caso, però, un logo internazionale deve essere sempre conforme ai criteri del logo design, come la versatilità, l’essere senza tempo, semplicità, appropriatezza e fattori di richiamo. Dovrebbe anche essere un lavoro che possa essere utilizzato indipendentemente dalla piattaforma o applicazione a cui è destinato. Questo perché non tutti usano gli stessi mezzi e applicazioni per visualizzarlo. Uno degli aspetti più importanti della progettazione di un logo internazionale è quello di evitare di offendere qualcuno. Con così tante culture e ideali differenti al mondo, si deve evitare in ogni modo che il design possa offendere la cultura o religione di un dato paese. Ad esempio, un logo con riferimenti sessuali non sarà preso “alla leggera” in molti paesi asiatici, in particolare nel Medio Oriente. E nessuna azienda che guardi al mercato globale non deve sottovalutare questo aspetto del logo design! Quindi, ogni designer deve seguire queste serie di principi di progettazione di un logo.
- Evitare l’uso di troppi colori, potrebbero essere motivi di distrazione. Un logo deve essere semplice e memorabile, ma per le giuste ragioni.
- Nessuna confusione significa miglior valore di mercato. Il logo design è l’ultimo posto dove incorporare tutto ciò che riguarda l’azienda ed i suoi prodotti. Esso potrebbe venire da sè come parte di un processo quando il prodotto sarà associato con al logo.
- Il design deve essere il più unico possibile, ma assicuratevi che sia leggibile e riconoscibile. Le persone hanno bisogno di essere in grado di relazionarsi con il logo e, se non riusciranno a capirlo, allora avrà un valore di richiamo molto basso.
- Ricordate che il logo non piacerà a tutti! E quindi? Il logo deve essere sempre progettato tenendo in considerazione i desideri dei clienti. Sono loro che approvano il vostro lavoro e anche se un vostro amico o collega “odierà” il vostro lavoro, questo non significa che il logo sia brutto! Naturalmente, dovreste trovare un gruppo di persone che pensino oggettivamente che il vostro logo design sia buono, perché se tutti vi dicono che il vostro lavoro è orribile, allora dovreste tornare al tavolo da disegno!
- Fate una ricerca sui loghi internazionali. Hai un sacco di strada da fare, ed è possibile che il disegno abbia qualche somiglianza con un marchio già esistente.
- Mai e poi mai usare clipart, sarebbe inaccettabile per gli standard internazionali (ma anche nazionali!).
- E’ necessario concentrarsi sulla progettazione di un logo senza tempo. Ciò significa che sarà considerato un grande logo anche in bianco e nero, invertito o ridimensionato. Se si decide di seguire le tendenze attuali, il logo potrebbe diventare obsoleto nel giro di pochi anni.
- Fatelo semplice. Questo significa crearlo senza “effetti speciali” e dettagli di troppo. Dovrebbe anche essere molto “conservatore” piuttosto che essere appariscente e moderno. Un logo che cerca di “scioccare” il pubblico potrebbe essere molto efficace in una specifica comunità, ma quando si tratta di persone provenienti da tutto il mondo, è il logo da solo che dovrebbe creare interesse o essere un motivo per rifiutare un prodotto.
- Tenete a mente che….un logo non sarà mai perfetto! Basta guardare il logo Google. E’ spesso soggetto a cambiamenti, voluti o non voluti! Ma sarà possibile avere diverse prospettive del design del logo, che consentiranno di aumentare le vostre probabilità di avere il vostro lavoro approvato dal cliente.
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