Il simbolismo è una funzionalità del design che può fare la differenza fra un logo generico ed uno straordinario. Si dice che le azioni parlino più delle parole, ma quando si tratta di loghi……il simbolismo la dice lunga! Nell’articolo di oggi vorrei porre alla vostra attenzione alcuni simboli nel logo design, decifrare il loro significato e illustrarvi come essi possano riuscire a creare il successo commerciale di qualsiasi business. Parleremo, inoltre, di come il simbolismo possa aiutare un logo a distinguersi dagli altri e di come esso sia parte integrante di molti loghi famosi.
Differenza fra simboli e simbolismo
Molte persone fanno l’errore di pensare che un simbolo sia il logo stesso, ma questa affermazione non è sempre corretta! In effetti, un logo è una raccolta di simboli uniti insieme per creare una forma grafica. Questa forma diventerà poi il simbolo di una società (o di quello che rappresenta). La mente umana è curiosa per natura. La storia dell’umanità è piena di simboli antichi che hanno richiesto decenni per essere decifrati e per capirne il messaggio che stava dietro. L’utilizzo di simboli in logo ha un effetto simile. Si richiama la necessità di determinare ciò che il logo simboleggia e rappresenta.
L’utilizzo di simboli nel logo design
Un simbolo può essere qualsiasi cosa, ma un buon simbolo sarà più facilmente associato ad una specifica società. In questo modo, il significato del simbolo può anche essere facilmente espresso. Gli animali, ad esempio, sono un grande esempio di simboli all’interno dei loghi.
Tutti conoscerete sicuramente il logo del World Wildlife Fund (WWF). Questa organizzazione utilizza l’immagine di un panda “a riposo” per trasmettere il suo messaggio di pace e di conservazione della vita. Le persone che guardano il logo possono comprendere facilmente l’associazione fra l’organizzazione e il benessere degli animali. Un panda, essendo un animale affettuoso e raro, darà anche allo spettatore una sensazione di benessere e di sicurezza! Allo stesso modo, anche degli oggetti possono essere utilizzati per trasmettere un messaggio all’interno dei loghi. Un altro esempio di questo è la lampada da tavolo nel logo Pixar.
Il logo Target utilizza il simbolo di un bersaglio, compreso….”l’occhio di bue”. Il simbolo rappresenta una varietà di cose, tra cui la precisione, lo scopo, l’obiettivo e la vittoria.
La maggior parte di voi avrà sicuramente familiarità con il logo della Nike. Anche senza il testo, la sola “swoosh” è immediatamente riconoscibile. Il design della swoosh ha molti significati, come la precisione e la velocità. Il significato più importante è “giusto” o “corretto”…..come per dire “la scelta giusta” o “nel modo corretto”.
Il logo Apple è un altro grande esempio di simbolismo nel logo design. Oggi questo logo simboleggia i prodotti Apple, che sono eleganti ed innovativi. La mela è un simbolo un pò controverso. Molti la associano con la “mela di Newton”, il frutto proibito del Giardino dell’Eden o il frutto dell’albero della conoscenza….e così via. Alcuni possono vedere il logo di Apple in diversi colori, ma alla fine questo semplice design è sempre molto memorabile e riconoscibile.
Il logo ETV è uno dei miei preferiti! E’ semplice, unico ed il suo simbolismo la dice lunga. Il logo è un semplice punto esclamativo e può essere interpretato…..in un senso letterale! Simboleggia l’eccitazione, l’importanza e l’urgenza delle notizie di questo canale televisivo. Il gossip e le ultime notizie sulle celebrità tendono sempre ad essere “eccitanti”, non credete?!!
Conclusioni
Per avere una migliore comprensione dei simboli, ogni grafico dovrebbe conoscere la storia che sta dietro ai loghi più riconosciuti a livello internazionale. Capire la “nicchia” del cliente e il suo business è anche una componente molto importante della progettazione del logo. In questo modo, infatti, si può creare un simbolo in cui il pubblico possa identificarsi. E i simboli sono oggi uno degli strumenti più dinamici a disposizione dei logo designers. Essi dovrebbero essere utilizzati per creare un’identità di marca per una società, al fine di “catturare” il target di riferimento con la loro profondità, il messaggio e il tema.
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