Un biglietto da visita professionale dovrebbe essere progettato per attrarre, acquisire e indirizzare nuovi clienti ai vostri prodotti o servizi.
Il Biglietto da visita non è solo una forma di pubblicità, ma è anche una rappresentazione visiva di voi e del vostro business. La linea di fondo è che se il biglietto da visita non riuscirà a trasmettere ai clienti un’immagine professionale di voi e della vostra azienda, esso avrà fallito nella sua missione principale!
Per molte persone, il biglietto da visita è lo strumento principale di marketing, ed è considerato molto utile soprattutto per coloro che sono appena agli inizi nel mondo degli affari.
La gente spesso pensa che un biglietto da visita progettato e stampato sul proprio computer di casa sarà uno strumento sufficiente per farsi notare e ricordare. Ma la verità è che esso è uno degli elementi più trascurati e sottovalutati fra tutti gli strumenti di business!
Un biglietto da visita ben progettato sarà anche professionale e darà inoltre a voi e alla vostra azienda un’immagine professionale, mentre uno fatto “in casa” di solito darà l’impressione alle persone di avere a che fare con un dilettante e vi causerà un incalcolabile danno d’immagine!
Quindi, il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di affidarvi sempre a dei professionisti per creare il vostro biglietto da visita: la creazione della vostra immagine e dell’identità del vostro business è un processo importante che non può essere affrontato in modo dilettantesco! Bene, vediamo ora alcuni parametri fondamentali che un biglietto da visita professionale deve necessariamente avere.
Come Creare Un Biglietto da Visita di Successo
Consigli utili
- Utilizzare un logo convincente che rappresenti al meglio la propria azienda o ciò che si sta cercando di vendere. (leggi anche Creazione di un logo professionale: le fasi del processo creativo
- Renderlo abbastanza unico per catturare e trattenere l’attenzione dello spettatore.
- Utilizzare delle foto che suscitino delle emozioni potrebbe rivelarsi efficace, ma non sono sempre efficaci per tutti i tipi di business.
- Utilizzare, se possibile, materiali non standard come plastica o stock colorati. Spesso qualcosa di “straordinario” tende ad essere conservato e ricordato di più.
- Diversificatene la forma. Ad esempio potete attuare un sovradimensionamento della carta usata o rendere il biglietto da visita simile alla forma del vostro prodotto.
- Cambiare la direzione del testo, ad esempio in verticale, potrebbe generare più curiosità e attenzione.
- Potete pensare alla creazione di un biglietto da visita che si pieghi a metà o uno che possa essere utilizzato come una mini brochure.
- Produrne di tipi diversi potrebbe incoraggiare le persone a “collezionarli” aumentando l’attenzione per voi o il vostro business.
- Includere tutte le informazioni standard di contatto come la ragione sociale, indirizzo, numeri di telefono, numero di fax, sito web ed e-mail così come il vostro nome e il logo.
- Includere un logo, immagine o elemento grafico che intendete utilizzare in modo coerente su tutti i materiali di marketing.
- Includere uno slogan pubblicitario che stimoli una risposta emotiva nello spettatore.
- Il biglietto da visita DEVE essere il più semplice possibile e non si dovrebbero utilizzare più di due tipi di carattere. Comunque, non utilizzate mai dei fonti inusuali, perchè potrebbero essere difficili da leggere.
- Utilizzare una dimensione del font abbastanza grande, affinchè persone di ogni età possano leggere il vostro biglietto da visita con facilità.
- Non usare mai informazioni non aggiornate.
- Potete immettere nel retro del biglietto da visita informazioni sui prodotti, testimonianze, uno sconto speciale o una prova gratuita del servizio, un calendario o qualsiasi altra cosa che stimoli le persone a conservarlo e utilizzarlo.
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