Vuoi intraprendere una carriera di graphic designer? Vuoi diventare un ricercato professionista del settore? Se la tua risposta è sì, devi sapere che oltre agli studi tecnici, ci sono alcune competenze essenziali e basilari che è necessario padroneggiare per poter diventare un graphic designer di successo.
Le Dieci Caratteristiche Di Un Designer di Successo
1. Immaginazione
Un designer deve sapere come visualizzare un progetto prima di iniziare a lavorare su di esso! Sarà necessaria una buona ricerca, annotare idee e sviluppare un’ottima comprensione di quelle che saranno tutte le fasi del progetto, sino a quella conclusiva. Più attiva sarà l’immaginazione, più creativo ed unico sarà il vostro design.
2. Sketching
Lo sketching è e sarà sempre un requisito fondamentale per la carriera di designer. Che si tratti di un logo o di un altro tipo di progettazione grafica, sarà necessario possedere la capacità di delineare le vostre idee prima di lavorare sul computer. È necessario, inoltre, avere una buona conoscenza dell’arte tipografica e dell’uso caratteri, come la maggior parte dei loghi e progetti di graphic design richiedono.
3. Estetica
I graphic designers hanno la grande responsabilità di far emergere la bellezza delle cose che a chiunque altro potrebbero sfuggire. Il design deve essere attraente per il cliente e il loro pubblico di riferimento. Colori, modelli e i disegni utilizzati nel progetto devono essere piacevoli per l’occhio dello spettatore e trasmettere il messaggio della società nel modo più efficace possibile.
4. Tecnologico
Come designer, sarà necessario conoscere come lavorare sui vari tipi di software di grafica. Ad esempio, i logo designers devono saper lavorare con Adobe Illustrator, Freehand e CorelDraw. I web designer, non devono solo limitarsi a conoscere Adobe Illustrator, ma dovranno anche avere una buona conoscenza di Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver e altri software di web design template. Non limitate mai la vostra conoscenza ad un solo programma di design.
5. Conoscenze grafiche
Un designer deve conoscere i concetti di base per quanto riguarda i toni di colore, saturazione, pixel ecc. Ad esempio, i disegni creati in Adobe Photoshop non sono scalabili perché vengono “pixellizzati” se ingranditi. Inoltre, deve sapere che cosa è la psicologia del colore e cioè usare il colore più giusto per quel business o il paese di appartenenza. È inoltre necessario avere una buona conoscenza del motivo per cui i concetti abusati devono essere evitati. Deve sapere tutto della tipografia e la grafica vettoriale, compreso il loro uso su varie piattaforme di comunicazione e i diversi metodi di stampa.
6. Duro lavoro
Nella grafica esistono un sacco di facili soluzioni disponibili in tutto il web. Dalle clip art ai loghi template (pre-fatti). Ma l’uso di questi elementi non deve mai far parte del repertorio di un designer che ama il suo lavoro. Ai clienti bisogna sempre consegnare dei lavori originali. Ogni logo design o modello deve essere realizzato attraverso un processo creativo vero e proprio. Questo inizia in genere dalla generazione dell’idea che poi porta a disegnare e si estende fino alla creazione attraverso delle ottime capacità tecniche. Il ricorso a soluzioni di fascia bassa farà svanire ogni possibilità di poter diventare un grande designer. Del resto pensaci: un cliente si rivolge ad un graphic designer perché ha ben in mente che tipo di qualità desidera per il suo prodotto finale, se avesse preferito una soluzione approssimata, si sarebbe alzato le maniche e si sarebbe improvvisato egli stesso grafico!
7. Originalità
Chi vive di contenuti copiati o plagiati non può definirsi un graphic designer. Ricordate che assieme alla creatività bisogna anche essere originali.
8. Umiltà
Questa non è una competenza, ma una qualità che il designer deve avere. Il graphic design è un processo continuo di apprendimento e chi pensa di “sapere tutto” si sbaglia di grosso. Nel momento in cui un designer pensa di saperne abbastanza sull’argomento, smetterà di imparare cose nuove. Ma di imparare non si finisce mai! Quindi, il designer deve essere umile e non lasciare che l’orgoglio prenda il sopravvento.
9. Positività
Ognuno di noi, in qualsiasi settore operi, è soggetto a critiche nel proprio lavoro. Anche gli artisti di tutto il mondo sono tenuti ad affrontare quasi quotidianamente critiche sulle loro opere d’arte. Ma il problema non è la critica in sé, ma l’atteggiamento negativo verso la critica. Si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda, quindi tutti coloro che guardano un’opera d’arte potrebbero avere un parere diverso dall’altro. I vostri clienti possono avere la propria opinione o richieste per un particolare design (a ragione!). Forse perché ciò che si crea non è quello che avevano previsto. Ricordate, non prendete mai le critiche in modo negativo! E’ solo l’opinione di un’altra persona: piuttosto, cercate di chiedere loro come potete migliorare il lavoro.
10. Calma
Lo stress da lavoro non porterà mai da nessuna parte, tranne forse alla depressione! E la depressione è un male terribile per l’artista e la sua arte. Il designer deve sempre cercare di trovare del tempo libero per prendersi una pausa e staccare un po’ la spina! Ogni tanto, rilassarsi per un paio di giorni potrebbe farvi tornare a lavorare con rinnovato entusiasmo. In ogni caso, un designer non dovrebbe mai prendere un lavoro mentre si è particolarmente stressati. La creatività non potrà mai venir fuori se non si è calmi e rilassati!
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