Quando si tratta di loghi, il minimalismo non è qualcosa che viene in mente automaticamente, a causa di quanto il logo deve “incapsulare” e trasmettere agli spettatori. Infatti, il nostro primo pensiero tende ad essere lontano da uno stile minimalista. Ma questa tecnica applicata al logo design è quella che, statisticamente, si rivela sempre vincente! Così molti designer adottano per le loro creazioni un approccio più “sobrio”, perché pensano che l’aggiunta di molti elementi possa solo confondere lo spettatore e così prediligono lavorare in un modo più intelligente, sottile ed unico. Nell’era dell’informazione, con i social media e le numerose strategie di marketing applicabili, diventerà più che mai importante per le aziende dotarsi di un logo che sia forte e memorabile. Quindi, qual è il modo migliore per ottenere questo risultato se non utilizzare un semplice e diretto design minimalista? Cercherò di spiegarvi meglio questo concetto.
Semplicità
Molte persone hanno il “brutto vizio” di pensare che un logo debba essere per forza appariscente e luminoso per catturare l’attenzione ed essere ricordato nel tempo. In realtà, questo non potrebbe essere più lontano dalla verità! Avere un logo pieno di elementi grafici (spesso inutili!) può essere dannoso, in quanto i clienti potrebbero pensare che il design sia fastidioso o sfacciato. L’idea di base non è spingere il cliente ad amare il logo (anche se dovrebbe piacergli, naturalmente!), ma piuttosto dare loro un simbolo che sia semplice e memorabile per aiutarli ad associarlo così alla vostra azienda (che dovrebbe quindi amare!). Più il logo sarà semplice, più sarà probabile che qualcuno lo ricorderà a lungo. Un famoso esempio di quanto appena detto sono i loghi Nike, Coca-Cola ed Apple. Tutti loro adottano un design minimalista e sono rimasti più o meno gli stessi fin dal loro concepimento. Quindi, un design semplice può aumentare le probabilità che il vostro logo sia ricordato, che è poi il suo scopo principale.
Attraente
Più il logo è minimalista, più facilmente attirerà gli sguardi delle persone e sarà ricordato. La maggior parte delle persone non fissa intenzionalmente i loghi che vede, ma sono i nostri occhi ad essere attratti o meno da ciò che guardano. Ciò significa che un logo viene completamente memorizzato inconsciamente! Un approccio minimalista al logo design aumenterà notevolmente la probabilità che un cliente sia attratto dal logo e, di conseguenza, dalla vostra azienda.
Versatile
Un logo minimalista avrà una versatilità maggiore rispetto ad un logo più dettagliato e complesso. Un logo, per essere considerato buono, deve anche essere versatile, perché verranno utilizzati in ogni aspetto del marketing, tra cui cartelloni pubblicitari, spot televisivi, banner, biglietti da visita, ecc. Ecco ciò che rende un logo minimalista molto più facile da recepire!
Scalabile
I loghi minimalisti sono grandi ad ogni dimensione. La semplicità del design consentirà al logo di essere chiaro e leggibile a qualsiasi dimensione, dal cartellone pubblicitario al biglietto da visita.
Bianco e Nero
Un logo minimalista funzionerà molto meglio in bianco e nero rispetto ai loro omologhi più intricati! E, in quanto i loghi richiedono versatilità, questo sarà un vantaggio enorme per ottenere un ottimo logo.
Senza tempo
Tutti i loghi devono essere senza tempo. Quindi, è estremamente importante creare un logo che superi la prova del tempo e che non debba essere cambiato ad ogni nuova tendenza.
Efficiente
Un logo minimalista è soprattutto efficiente. Sono facili da riconoscere, semplici da ricordare, estremamente versatili e in grado di resistere alla prova del tempo. Per tutti questi motivi, è importante attenersi ad un design semplicistico quando si lavora nel mondo del logo design. Anche se c’è spesso uno stimolo a cercare di creare un logo più intricato, la vostra azienda sarà senz’altro meglio rappresentata da un logo semplicistico.
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