Il logo è uno degli strumenti più importanti per promuovere un’azienda sul mercato. Rappresenta l’elemento chiave che permetterà all’azienda di distinguersi dalle altre: il logo è come la foto su una carta d’identità! Pertanto, il logo dovrebbe essere professionale ed unico in sé, in quanto deve rappresentare la vostra azienda sul mercato. Se la vostra identità sarà presente in TV, cartelloni pubblicitario, manifesti, internet o su qualsiasi altro supporto, dovrebbe avere la capacità di lasciare un chiaro impatto nelle menti di chiunque lo guardi. Così, nell’articolo di oggi, parleremo di tutte le caratteristiche che un logo deve avere per essere attraente ed efficace.
1. Semplice
Il logo di una società non dovrebbe mai essere troppo complesso, perchè non avrà un impatto efficace sul mercato e non sarà facilmente decifrabile dal pubblico. Se vediamo alle qualità principali di un logo di successo, la prima cosa che salterà all’occhio sarà sicuramente la semplicità e autenticità. Diversi tipi di simboli possono essere aggiunti al testo per renderlo più chiaro, ma non dovrebbero mai essere troppo complessi.
2. Versatile
Un logo deve essere semplice, ma anche versatile. Un logo efficace dovrebbe essere in grado di lavorare attraverso una varietà di mezzi e applicazioni. Il logo deve essere funzionale. Per questo motivo deve essere progettato in formato vettoriale, per assicurare che esso possa essere scalato in qualsiasi dimensione senza perdita di qualità. Inoltre, il logo dovrebbe essere in grado di lavorare sia in formati orizzontali che verticali. Quindi, chiedete a voi stessi se il vostro logo è sempre efficace se:
- è stampato in un solo colore
- è stampato in una dimensione ridotta, tipo quella di un francobollo
- è stampato in una dimensione molto grande, tipo quella di un cartellone pubblicitario
- è stampato in senso inverso (es. logo chiaro su sfondo scuro)
Un modo per creare un logo versatile è quello di iniziare a progettare solo in bianco e nero. Questo permetterà di concentrarsi sul concetto e sulla forma, piuttosto che sulla natura soggettiva del colore. Bisogna anche ricordare i costi di stampa: più colori saranno usati, più i costi aumenteranno. Inoltre, bisognerebbe imparare a conoscere la differenza tra i colori CMYK, Pantone ed RGB. Durante la progettazione dei loghi, il sistema di colore Pantone è quello più raccomandato.
3. Memorabile
Il principio della semplicità è strettamente correlato a quello della memorabilità. Un logo design efficace dovrebbe essere memorabile e questo si otterrà solo con un design semplice ma appropriato.
4. Senza tempo
Un logo efficace dovrebbe anche essere senza tempo, cioè durare nei secoli! Il vostro logo sarà ancora efficace fra 10, 20 o 50 anni? Probabilmente il miglior esempio di un logo senza tempo è il logo Coca-Cola. Dal 1885 è cambiato pochissimo. Questo è un grande esempio di design senza tempo.
5. Appropriato
Il logo deve essere appropriato allo scopo previsto. Ad esempio, se si sta progettando un logo per negozio di giocattoli per bambini, sarebbe opportuno utilizzare un carattere e uno schema di colori “infantile”. Ma questo tecnica non sarebbe stata così appropriata anche per rappresentare uno studio legale! E’ inoltre importante precisare che un logo non ha bisogno di mostrare ciò che un’azienda vende o offre come servizio. Ad esempio, i loghi di aziende automobilistiche non hanno bisogno di mostrare il design di un’auto al loro interno, i loghi di computer non hanno bisogno di mostrare per forza un computer! Il logo della Harley Davidson non è una moto, né il logo Nokia è un telefono cellulare. Un logo è puramente usato per l’identificazione. Un’ulteriore prova di questo, prendete le prime 50 marche del mondo, il 94% dei loghi non descrivono ciò che l’azienda fa!
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