Quello della birra è un settore estremamente competitivo, dove raggiungere un livello di eccellenza non è un’impresa da poco. E, di riflesso, il discorso vale anche per i loghi di birre.
I Migliori Loghi di Birre
Oggi l’ondata di piccoli produttori artigianali non mostra segnali di declino e questi nuovi birrifici stanno tenendo sulle spine i grandi marchi operanti a livello globale.
Nel tentativo di rimanere contemporanei e pertinenti, molti dei più grandi nomi del settore hanno goduto di importanti restyling negli ultimi anni (leggi anche Il Restyling di Un Logo – Perché Effettuarlo?), facendo spesso risaltare la ricchezza del patrimonio culturale dei rispettivi paesi per differenziarli ulteriormente da questi giovani e ambiziosi pretendenti.
Tenendo bene in mente questo, vediamo ora di scoprire quattro dei migliori loghi di birre al mondo, i quali hanno recentemente goduto di restyling per risvegliare la loro eredità.
I Migliori Loghi di Birre – Carlsberg
Il restyling di uno dei marchi più amati in Danimarca è stato lanciato ufficialmente agli inizi di Settembre 2018. Il nuovo logo Carlsberg è stato progettato pensando al tempo a venire e con un design che bilancia forma e funzione nello stile danese del marchio.
Dopo una lunga ricerca sul patrimonio storico di ben 171 anni della società, l’agenzia Taxi Studio’s è riuscita a trovare innumerevoli iterazioni sottilmente diverse del logo originale realizzato da Thorvald Bindesbøll.
L’agenzia ha lavorato a stretto contatto con lo specialista del lettering Tom Lane per creare un logo che è rimasto fedele al patrimonio del marchio.
Pur mantenendo il DNA del precedente, il nuovo logo è più snello ed elegante e gli altri elementi (tra cui la corona, la foglia di luppolo e la firma del fondatore di Carlsberg JC Jacobsen) sono stati accuratamente rielaborati.
Ciò includeva la forma e il posizionamento dello swoosh sotto il logo, che è stato rielaborato in modo che la tipografia potesse essere “bloccata” sotto il logo per la prima volta nella sua storia, consentendo al sistema di branding di funzionare efficacemente in tutte le numerose varianti della birra.
La sostenibilità è stata una parte fondamentale del brief, e in un mercato in cui i restyling spesso cavalcano le tendenze del design e diventano obsoleti in pochi anni, il nuovo logo Carlsberg ha un’estetica tipicamente danese progettata per durare nel tempo.
I Migliori Loghi di Birre – Budweiser
Budweiser ha avuto un importante rebranding globale nel 2016, che ha celebrato l’eredità della birra tipicamente americana e l’ha rinforzata come icona statunitense. Ogni dettaglio è stato realizzato a mano: mentre il logo distintivo “papillon” è stato mantenuto, l’agenzia newyorkese JKR ha optato per un ritorno del marchio alla sua forma più pura in rosso e bianco, “appiattendolo” e rimuovendo i dettagli dorati e gli effetti ombra in 3D.
Il logo originale del 1860 è stato ridisegnato con cura per dare al marchio un fascino senza tempo, ed è incorporato su lattine e bottiglie (come quelle sopra) in una semplice forma blu navy, accompagnato da un’illustrazione in cima all’etichetta (un approccio utilizzato per creare un legame con il design del 19° secolo).
Nel 2016, le bottiglie e i manifesti in edizione limitata hanno anche visto la presenza della Statua della Libertà, così come i campioni olimpici e paraolimpici americani dei giochi estivi di quell’anno, così da enfatizzare l’orgoglio patriottico della birra.
I Migliori Loghi di Birre – Guinness
Un altro dei progetti più discussi del 2016 è stato il restyling del marchio Guinness da parte dell’agenzia Design Bridge e incentrato su un’arpa finemente dettagliata che, come i precedenti due esempi, celebra tutta la fierezza del patrimonio e dell’artigianato nazionale.
Nel corso dei suoi 250 anni di storia, l’arpa di Guinness ha perso la sua profondità e il suo carattere. Il nuovo design ha elementi che richiamano le origini storiche del marchio, come il fiume Liffey di Dublino e le caratteristiche industriali e architettoniche della Guinness Storehouse, la casa del celebre birrificio irlandese che offre ai suoi visitatori degustazioni, visite e un bar panoramico.
La nuova identità di Guinness è quindi ricca di dettagli storici, tra cui le linee ondulate evocative del fiume Liffey, il carattere disegnato a mano ispirato alle etichette originali e le lettere stampate a caldo all’interno del birrificio. Design Bridge ha inoltre collaborato con specialisti della stampa tipografica per creare un rilievo tridimensionale dell’arpa, aggiungendo un ulteriore livello di ricchezza al restyling.
I Migliori Loghi di Birre – Miller Lite
Anche se poco conosciuto, dovete sapere che Miller Lite è il terzo marchio di birra più grande degli Stati Uniti, ed è famoso per aver inventato la “birra light” nel 1975. Dopo un drastico calo delle vendite di fronte alla crescente concorrenza, la società si è affidata all’agenzia Turner Duckworth per un rebrand, nel tentativo di attirare nuovi clienti.
Il packaging esistente non era inoltre all’altezza della promessa originale di “una birra dal gran sapore con metà delle calorie” , in quanto abbastanza scontato e banale per una società che voleva distinguersi nel settore. Quindi, ispirata alla storia del marchio, l’agenzia ha ridisegnato il suo caratteristico packaging anni ’70 in chiave più contemporanea.
La tipografia personalizzata, un nuovo logo a monogramma (leggi anche 20 Originali Esempi di Loghi Monogramma) e una serie di elementi illustrati hanno aggiunto profondità e versatilità, assicurando che il design fosse adatto al mondo moderno. Il rebrand ebbe immediatamente successo, invertendo le fortune di Miller Lite e portando alla ribalta il suo patrimonio dimenticato.
Lascia un commento