Nell’articolo di oggi vorrei fare il punto su alcuni concetti fondamentali che ho imparato nella mia carriera nel mondo del design, in modo da darvi una serie di consigli e trucchi universali da applicare nei vostri progetti creativi.
Le 10 Verità Sul Design Moderno
1. Viviamo Nell’Era Del Design
C’è stato un tempo in cui la gente confondeva spesso il design con il “lusso”, un qualcosa che è bello…ma non fondamentale per un’attività commerciale. Ma ora più che mai, le aziende e i marchi di successo sono quelli che hanno trovato il modo di sfruttare la potenza del design per attrarre sempre nuovi clienti.
2. Il Design Deve Essere Distinguibile
I migliori marchi al mondo hanno un design che li distingue dagli altri loro competitors presenti sul mercato. Quindi, assicuratevi sempre che l’immagine della vostra azienda sia originale e susciti curiosità nello spettatore.
3. L’Importanza Del Marketing
Un buon design si “vende” da solo. Sempre! Ad esempio, nel packaging design la confezione è una parte importantissima per il prodotto, in quanto può renderlo più facile da usare, più facile da identificare, più bello. Il packaging è in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e quindi le loro decisioni di acquisto, al pari del nome del marchio.
L’importanza di questo aspetto, come altri elementi del design, è tale perché promuove un prodotto comunicando le sue caratteristiche, i suoi usi, i suoi benefici e la sua immagine. Nella moltitudine delle offerte odierne, infatti, un prodotto non avrà mai successo se non riuscirà a comunicare la propria diversità e la propria originalità. E questo, lo si può fare con un design che abbia un ottimo e immediato impatto visivo.
4. Guardare Oltre L’Aspetto Visivo
All’aspetto visivo del design viene data sempre molta enfasi. Ma sono le sensazioni che suscita ad avere più importanza. Se il vostro marchio riuscirà a suscitare sensazioni positive nello spettatore, sarà anche in grado di connettersi ad un livello più profondo di subconscio che provocherà nel consumatore un senso di affinità e familiarità con il marchio.
5. Il Contesto E’ Fondamentale
Il design vive e muore nel contesto. Alcune creazioni sembrano grandi…fino a quando si tenta di utilizzarle nel modo sbagliato o non adatto! Un buon design deve sempre tenere in considerazione il contesto nel quale verrà utilizzato.
6. Semplicità
La prima regola che ho imparato nel design è la semplicità. Un design, per essere efficace, deve essere semplice. Utilizzare troppi elementi genera solo confusione.
7. Non Tutti I Progetti…Devono Cambiare Il Mondo!
Un ottimo design può davvero cambiare il mondo. Il logo Apple e Nike sono i migliori esempi di questo. Ma sono casi rari e particolari. L’importante è che un design susciti un senso di appartenenza e familiarità fra il prodotto e il consumatore.
8. Un Buon Design Deve Essere Flessibile
Non esiste un concetto universale di buon design. Prendete il concetto di bellezza: in India viene rappresentata in un modo, in Brasile in un altro. Così a volte non è possibile ottenere un unico design per tutti i mercati, ma sarà invece necessario sviluppare un design che sia adatto ad ogni paese in cui sarà visualizzato.
9. Ogni Design Si Può Migliorare
I design “iconici” potrebbero apparire così perfetti da dover rimanere intatti per sempre. Ma in realtà, la maggior parte dei marchi iconici avranno bisogno di una “messa a punto” prima o poi. Ogni tanto, l’immagine di un’azienda dovrebbe essere rinfrescata. I loghi evergreen, come quello Coca Cola, sono casi rarissimi.
10. Il Design Non Vi Farà Diventare (Quasi) Mai Ricchi
Se pensate di intraprendere questa professione pensando di diventare ricchi in poco tempo, vi consiglio di cercarvi un altro lavoro! Questo perché si tratta di un settore molto competitivo, spesso sottopagato e i guadagni altalenanti.
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