Molti dei nostri clienti ci chiedono spesso di creare un nuovo brand per il loro business: il problema è che, in realtà, la maggior parte di loro si riferisce al solo logo! E’ infatti una credenza comune associare le parole “logo” e “brand” (o marchio), ma i concetti che rappresentano sono molto diversi gli uni dagli altri. Senza contare che la modifica di un logo è relativamente più facile rispetto al dover ricreare l’identità di un brand. I clienti che intendono modificare quest’ultimo aspetto dovrebbero rendersi conto che questa modifica non è limitata al solo logo! Ma qualsiasi cosa complementi la natura del business è automaticamente inclusa nel concetto di branding. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, analizziamo ora i concetti di “brand” e “logo” e cosa in realtà significano.
Brand
Innanzitutto dobbiamo dire che la parola brand non si riferisce solo al nome della società! Esso è tutto ciò che definisce l’intera organizzazione. Consideratelo come la personalità di un business, che ha lo scopo di attirare clienti ed aiutare l’azienda ad aumentare la sua presenza sul mercato. Inoltre, esso rappresenta la fusione dei concetti di estetica e filosofia culturale della società….in un’unica identità ben definita. Per eliminare ogni malinteso su questo concetto, possiamo riassumere il concetto di brand in pochi punti:
- il brand non consiste nei soli colori, caratteri e simboli;
- riguarda l’immagine complessiva percepita di un’azienda;
- il concetto di brand include anche il lavoro che fa un’organizzazione, le strategie, i prodotti/servizi che vende e il messaggio aziendale che vuole trasmettere al pubblico;
- il brand rappresenta il modo in cui i prodotti possono essere utilizzati dai clienti;
- il marchio rappresenta l’insieme degli strumenti di comunicazione visiva e anche il logo della società.
In definitiva, il marchio riguarda la creazione di una immagine della vostra azienda in tutto il mondo, ad ogni livello e in ogni dettaglio.
Logo
Come sappiamo, sono i diversi elementi di una personalità che contribuiscono a plasmare le percezioni del pubblico. L’elemento chiave, in questo senso, è rappresentato dal logo. Vediamo le sue caratteristiche principali:
- un logo è l’identificatore visivo di chi emette un prodotto sul mercato;
- esso non rappresenta necessariamente “la scritta” effettiva del nome della società. Un logo può anche essere puramente simbolico;
- il logo ideale è quello che rappresenta il carattere di una società in modo evocativo, ma non letterale;
- il rebrading effettivo non è solo un cambio di logo! A volte una società avrà bisogno di cambiare il suo nome, l’identità, packaging, prodotti, mercato e struttura dei prezzi.
- nel redesign di un logo è importante capire le nuove esigenze dei consumatori: quindi, il designer, dovrebbe concentrarsi sul marchio…in modo reale! Essi devono avere una conoscenza chiara della vera immagine pubblica dell’azienda in questione e non solo ciò che si desidera che il marchio sia.
- si noti inoltre che le funzioni del logo possono essere capite solo dopo che esso sarà diventato familiare nella mente delle persone. E’ come ricordare il nome di una persona.
In altre parole, il logo è solo qualcosa che identifica un business nella sua forma più semplice, vale a dire un marchio o un’icona. L’esempio dell’iceberg, nella foto sopra, è davvero molto esplicativo.
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