Nell’articolo di oggi vorrei parlarvi di un argomento ai più sconosciuto, ovvero come affrontare il peso visivo e la sua importanza nel web design. Ogni designer dovrebbe conoscere questo termine, ma anche saperne di più sul suo effettivo significato. Come probabilmente avete capito, alcuni elementi di design appaiono visivamente più “pesanti”, mentre altri sembrano più “leggeri”. E questo potrebbe essere visto fin dalla prima osservazione, quando alcuni oggetti appaiono più grandi di altri e coprono più spazio, mentre in altre circostanze il peso potrebbe essere più difficile da osservare, specialmente se ci si basa solo sull’uso dei colori!
Il Peso Visivo nel Web Design
Vi assicuro che conoscere questo concetto è molto importante, perché permette di aiutare il web designer su questioni come la gerarchia visiva, l’equilibrio e l’armonia del design. Grazie alla gerarchia visiva, le persone noteranno prima le voci più significative, mentre la simmetria e l’equilibrio aiuteranno l’occhio umano a “costruire” l’immagine corretta.
La Dimensione Nel Peso Visivo
Dovrebbe essere naturale parlare di dimensioni quando si tratta di peso visivo. Dopo tutto, come ho già detto in precedenza, gli oggetti più grandi sono più facili da osservare e questo potrebbe o influenzare o migliorare il vostro lavoro. I vostri progetti saranno migliori se si riesce a concentrare l’attenzione dello spettatore sui punti focali! E questo potrebbe influenzare il vostro lavoro a causa del fatto che gli oggetti più grandi potrebbero danneggiare l’equilibrio del vostro sito web! Tuttavia, questa cosa non deve preoccupare, perché esistono diverse soluzioni. Ad esempio, si potrebbe optare per degli oggetti più piccoli collocati strategicamente vicino a quello più grande. Oppure un’altra soluzione potrebbe essere la scelta di una tonalità di colore più “pesante” per gli oggetti più piccoli. Ad ogni modo, oggetti di dimensioni maggiori nel web design non sono una cosa nuova. Credo che molti di voi vedono continuamente sui vari siti web i cosiddetti “pulsanti di azione“ che stimolano i visitatori ad osservare le cose di cui hanno bisogno. Il punto è che la dimensione conta molto per quanto riguarda peso visivo e ogni web designer dovrebbe capire e imparare come gestire questo problema.
La Proporzione degli Oggetti
Quando le persone vedono un oggetto compatto, naturalmente credono che sia più pesante di uno più disperso. Ed hanno ragione! Ecco perché sarebbe una grande idea quella di dare più enfasi ai vari elementi organizzandoli in modo visivamente piacevole. Tuttavia, non si dovrebbe insistere troppo su questa tecnica, perché esagerare potrebbe portare a dei danni alla vostra creazione. E lo stesso discorso vale anche per i testi. Se volete accentuare piccole parti di esso, sarà possibile farlo scrivendolo in modo compatto (ma solo per piccole sezioni, mi raccomando!). Per il resto del testo, sarebbe meglio evitare di posizionarlo in modo “affollato”, altrimenti gli utenti si stancheranno presto di leggere e, di conseguenza, abbandoneranno il vostro sito web. In ogni caso, se si preferisce non sottolineare alcuni punti attraverso caratteristiche compatte e scegliere invece la dispersione, allora potrete farlo con l’aiuto dello “spazio bianco“. Ma si deve essere consapevoli del fatto che, anche se più spazi vuoti tra gli oggetti daranno l’impressione di leggerezza, allo stesso tempo creeranno una sorta di contrasto tra gli elementi esistenti.
Elementi Complessi
Se si vuole padroneggiare il peso visivo del vostro sito web e se si desidera avere fattori sia pesanti e leggeri, non dovete assolutamente dimenticare la complessità. Le texture più complesse, i template o le immagini comporranno la lista dei vostri elementi pesanti, mentre quelli più semplici saranno quelli più leggeri. La combinazione di tali fattori mostrerà allo spettatore che c’è armonia nella vostra pagina web e che l’arte del peso visivo non ha segreti per voi!
Colori
Quando si tratta di colori, il rosso è di solito quello più pesante, seguito da blu, verde, arancione e, infine, il giallo. In ogni caso, ciò che si deve sapere, è che i colori dipendono dalla loro saturazione, luminosità, oscurità e colore, così da influenzare il peso visivo. Pertanto, nella lista dei colori pesanti rientrano quelli più saturi e scuri, mentre nella lista di colori pesanti si dovrebbe includere quelli meno saturi e le tonalità brillanti.
Contrasto
Contrasto è un altro termine che svolge un ruolo importante nel peso visivo. A parte il fatto che mette in risalto gli elementi che hanno più contrasto tra loro e lo sfondo, aiuta anche a migliorare la leggibilità e la creazione di una gerarchia visiva. Quindi, questo è sicuramente qualcosa che i web designer non devono aver paura di usare, li aiuterà sicuramente a raggiungere determinati obiettivi.
Luminosità ed Oscurità
Se si desidera richiamare l’attenzione dello spettatore nei confronti di alcuni punti focali del sito web, allora si dovrebbe fare un uso intelligente della luminosità e dell’oscurità, perché aiutano a rendere gli oggetti più prominenti. Inoltre, una cosa che potrebbe aiutare a creare un design più naturale a cui gli utenti faranno riferimento, sarebbe quello di porre i colori più scuri nella parte inferiore e le tinte più chiare nella parte superiore. In questo modo, gli oggetti leggeri saranno posti sopra quelli pesanti, fatto che la maggior parte delle persone troveranno normale e convenzionale.
Conclusioni
La conclusione più opportuna al discorso affrontato oggi, sarebbe che il web designer non deve mai dimenticare di prendere in considerazione il peso visivo perché, grazie ad esso, il sito web sembrerà ben organizzato e piacevole da visitare. E ciò, ovviamente, farà sì che le persone lo visiteranno nuovamente.
Lascia un commento