Una delle domande più frequenti che ogni designers si pone è: “Che tipo di font è più adatto per questo lavoro?” Certo, la scelta non è semplice! Oggi, esistono centinaia di tipi di font e molti di loro sono in continua evoluzione! Quindi, per rispondere alla domanda precedente, dobbiamo analizzare i fattori chiave che influenzano maggiormente la scelta dei fonts.
1. Target di clienti
Che cosa si vuole esprimere e come, dipenderà sempre dal target di riferimento. Chi sono, dove si trovano, quanti anni hanno e cosa fanno per vivere? I designers, generalmente, conoscono queste informazioni in anticipo: tutto starà ad usarle con saggezza! Per un pubblico più giovane, si potrebbe far uso di caratteri in grassetto ed eleganti, mentre per un pubblico più adulto tende a preferire i fonts dall’aspetto più professionale.
2. Capire i contenuti
Per sapere quali font utilizzare per uno specifico progetto sarà necessario analizzare e capire il contenuto dello stesso. Il contenuto si riferisce al prodotto o servizio venduto insieme a tutte le informazioni aggiuntive che hanno lo scopo di attirare i clienti. I designers devono sempre conoscere questi aspetti, al fine di utilizzare dei fonts appropriati per evidenziare, sottolineare e trasmettere il messaggio aziendale con successo.
3. Leggibilità
Dopo aver utilizzato un particolare tipo di carattere, assicurarsi sempre che sia leggibile. I font decorativi tendono ad avere una bassa leggibilità, mentre i tipi di font più utilizzati nel quotidiano sono più leggibili. Alcuni dei (pochi) modi per migliorare la leggibilità è quello di garantire uno spazio sufficiente tra le lettere, l’uso di font tradizionali o quelli con un altezza medio-alta.
4. Fidarsi del proprio istinto
Se il carattere scelto vi appare corretto ed appropriato……probabilmente lo è! Fidatevi sempre del vostro istinto! I sentimenti contano molto in questo campo. Tuttavia, i designers devono essere intelligenti ed assicurarsi che essi possono anche giustificare la loro selezione sulla base di altri aspetti del carattere, come l’impatto visivo, l’altezza, la leggibilità e gli spazi vuoti.
Conclusioni
La scelta del font più adatto ad un progetto non è impossibile come potrebbe apparire in un primo momento. Con un pò di fantasia e di ricerca, i designers possono riuscire a finalizzare alcune buone opzioni per i loro progetti.
Lascia un commento