Se avete mai progettato o fatto progettare un sito web, è probabile che sia stato speso molto tempo per pensare alla migliore combinazione di layout, testo e navigazione. Ma c’è un altro elemento importante che ha portato al successo molti siti web e che anche un web designer dilettante dovrebbe sempre prendere in considerazione al fine di creare un sito web accattivante che dia agli spettatori esattamente il messaggio che avete intenzione di trasmettere: la combinazione di colori. Se il vostro sito è focalizzato sulle vendite, si dovrebbe desiderare che la combinazione di colori serva come sfondo perfetto per il tipo di prodotti/servizi che si vuole vendere. Invece, se il sito è destinato ad una promozione personale, si vuole che i colori indichino agli spettatori il tipo di persona che siete! Anche i colori hanno molte associazioni nella nostra società: quindi, si deve tener conto di queste associazioni popolari prima di impostare i colori dominanti del vostro sito web. Oggi daremo un’occhiata ad alcuni dei più popolari schemi di colore nel web design:

Bianco

Anche se il bianco può sembrare un colore troppo semplice e forse anche noioso, alcune aziende moderne lo usano intensamente nei loro siti web, ritenendolo addirittura il colore che sarà più attraente nel prossimo futuro! Google ed Apple, ad esempio, sono solo i due più famosi esempi di aziende che utilizzano il bianco come colore predominante nei loro siti web. Comunque, anche se questo colore potrebbe dare un’immagine molto professionale al vostro sito web, non sempre è consigliabile usarlo: infatti, se il bianco è presente su un sito che non sia stato progettato in maniera professionale potrebbe farlo apparire troppo “amatoriale”! Quindi, si dovrebbe utilizzare il bianco solo se si è sicuri di poter usarlo bene. Inoltre, sarà importante anche assicurarsi che la linea di prodotti che si vuole pubblicizzare stia bene su uno sfondo bianco. Se mettete in vendita delle stampe fatte a mano, il bianco rappresenta un buon sfondo neutro: ma se si sta offrendo gioielli o fedi nuziali personalizzate, il bianco potrebbe essere troppo leggero e “slavato”.

Nero

Un’altra opzione di colore elegante e “sexy”, è sicuramente il nero lucido. Il nero non è così scuro o deprimente come si potrebbe pensare, soprattutto se si aggiunge un pò di glamour al design tramite qualche “luccichìo”. Avere un sito web tutto nero evoca immagini di locali notturni esclusivi o eventi glamour: in ogni caso, è un’ottima scelta se si vendono accessori destinati all’intrattenimento e al divertimento. Il nero potrebbe apparire troppo cupo ed inadatto per un business orientato ai bambini, neonati o madri, ma potrebbe essere una buona idea per un sito destinato ad adolescenti o giovani.

 

Blu

Il blu è un colore considerato neutro, universalmente apprezzato e visivamente piacevole: quindi non è una sorpresa che si tratti di uno dei colori più popolari sui siti web. Il blu può funzionare per quasi ogni tipo di prodotto o di business, anche se potrebbe connotare una certa freddezza ed essere fuori luogo se viene usato per pubblicizzare, ad esempio, un negozio di vernici! Se invece si vendono prodotti orientati ai bambini, utilizzare solo blu potrebbe inviare il messaggio che si sta “offrendo solo roba per i ragazzi”! Inoltre, il blu e le sue tante sfumature di blu sono usati su popolari siti web, come ad esempio il blu (noto come 3B5998) usato per Facebook. (Curiosità: il colore predominante di Facebook è blu perché il fondatore Mark Zuckerburg è daltonico e può vedere il blu meglio di qualsiasi altro colore!). Il blu è un colore molto appropriato per un sito web che vende gioielli, perchè le sue tonalità fredde si adattano molto bene con i colori delle pietre preziose.

 

Verde

Il colore verde è visivamente “calmante”, ed ha una forte connotazione culturale con il concetto di compatibilità ambientale. Si potrebbe utilizzare una combinazione di colori di tonalità verde, beige e altri associati alla terra per trasmettere l’immagine che i vostri prodotti sono biologici, eco-friendly o realizzati con materiali riciclati. Questo effetto è decisamente sottile, ma molti studi hanno dimostrato che l’aggiunta di verde (anche minima) ad una etichetta alimentare farà pensare ai clienti che il prodotto sia più fresco e naturale rispetto agli altri! Quindi, anche una tinta di verde sul vostro sito farà assumere inconsciamente che i vostri prodotti siano più genuini rispetto ai quelli dei concorrenti. Detto questo, se il vostro sito non ha nulla a che fare con la terra o l’ambiente, abusare di questo colore potrebbe sembrare stridente e fuori luogo.

Giallo

Tra cartelli stradali di colore giallo, pagine gialle, il giallo dei post-it e i taxi gialli, questo colore ha assunto un’aura di funzionalità e praticità che lo rende particolarmente adatto per certi tipi di siti web, ma meno ideale per altri! Il giallo connota praticità, efficienza e cattura decisamente l’attenzione: ciò lo rende perfetto per un sito che offre soluzioni pratiche ad un problema di tutti i giorni. Il giallo viene spesso usato con il suo colore complementare (blu brillante), che insieme formano uno schema perfetto per qualsiasi business estivo ed allegro. Inoltre, questo colore in coppia con un “crema” e/o marrone, potrebbe essere una combinazione di colori sottilmente elegante per un sito web di incentrato sul cibo, sulla moda vintage o la birra.

Rosso

Il rosso è un colore forte e audace, ma può diventare troppo “ingombrante” se usato troppo su un sito! Se si opta per un rosso intenso, tenete il resto del design più semplice così da far risaltare la brillantezza del colore. Le qualità accattivanti del rosso ne fanno un colore perfetto per promuovere un business artistico o di graphic design. Inoltre, le tonalità rosse più profonde stimolano visivamente l’appetito: ciò le rende ottime scelte per l’industria alimentare! Ma il rosso è anche un’ottima scelta per quei prodotti di fascia alta, come gioielli o prodotti hi-tech.