Nell’articolo di oggi tratteremo un argomento molto interessante e ai più sconosciuto: il costo di alcuni dei loghi più famosi e importanti del mondo! Vi assicuro che non riuscirete a credere che alcuni sono costati tantissimo mentre altri….neanche un centesimo!
Logo Accenture
COSTO: $ 100.000.000
Il nuovo logo Accenture fu creato dalla Landor Associates nel 2000, ed è costato la bellezza di 100 milioni di dollari!!
Logo Anz
COSTO: $ 15.000.000
Il logo dell’Australia and New Zealand Banking fu ridisegnato nel 2009 alla “modica” cifra di 15 milioni di dollari.
Logo Bbc
COSTO: $ 1.800.000
Il restyling del logo BBC fu effettuato nel 1997.
Logo British Petrol (BP)
COSTO: $ 211.000.000 (logo + campagna marketing)
Il logo della British Petrol fu completamente ridisegnato nel 2008 ed è, a tutti gli effetti, il logo più costoso della storia: ben 211 milioni di dollari!!
Logo City of Melbourne
COSTO: $ 625.000
Il logo della città di Melbourne fu creato dalla Landor Associates nel 2009.
Logo Coca Cola
COSTO: $ 0
Il famoso logo Coca-Cola fu creato dal contabile del farmacista John Pemberton, Frank Mason Robinson, nel 1885 e….per nulla! Robinson usò un font che era molto usato a quei tempi per redigere i bilanci aziendali, il famoso “spenceriano”. Questo font fu sviluppato nella metà del 19 ° secolo ed era la forma dominante di scrittura formale negli Stati Uniti nel corso di tale periodo.
Logo Enron
COSTO: $ 33.000
Il logo Enron è stato progettato dal famoso Paul Rand nel 1990.
Logo Glasgow 2014
COSTO: $ 95.000
Il logo dei XX Giochi del Commenwealth a Glasgow nel 2014, è stato realizzato dall’Agenzia Marque e il prezzo comprende solo il design del logo!
Logo Google
COSTO: $ 0
Il logo originale di Google è stato progettato nel 1998 da Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, utilizzando il comunissimo software di grafica Gimp! In seguito è stato “messo a punto” diverse volte, ma il concetto originale è stato mantenuto intatto.
Logo Londra 2012
COSTO: $ 625.000
Il logo delle Olimpiadi di Londra 2012 è stato creato dal designer Wolff Ollins nel 2007. E’ stato uno dei loghi più criticati, anche considerando il suo costo, ritenuto dai più eccessivo!
Logo NeXT
COSTO: $ 100.000
Il logo della NeXT, una società informatica creata dal compianto Steve Jobs, fu realizzato da Paul Rand nel 1986.
Logo Nike
COSTO: $ 35
Il logo Nike fu creato da Carolyn Davidson nel 1975 per soli 35 dollari! Il prezzo include solo il logo, che in seguito fu leggermente perfezionato. Anche se il concetto originale, proprio come nel caso del logo Google e Coca-Cola, è stato mantenuto intatto. Più tardi la Nike donò 500 azioni alla designer, che ora hanno un valore di oltre $ 600.000!
Logo Pepsi
COSTO: $ 1.000.000
Il nuovo logo Pepsi è stato progettato dal gruppo Arnell nel 2008. Il prezzo indicato sopra include un pacchetto completo di branding.
Logo Twitter
COSTO: $ 15
Il primo logo Twitter fu disegnato da Simon Oxley nel 2009 per soli 15 dollari! Certo, il povero designer non poteva sapere che l’azienda sarebbe diventata quello che è ora!!
Lascia un commento