Riuscire a vendere online un prodotto non è un’operazione semplice. Anche i venditori e i copywriter più bravi spesso possono incappare in errori.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online
Quello più comune riguarda la descrizione dei loro prodotti che, per l’appunto, riguarda una semplice descrizione del prodotto in sé. Cosa c’è di sbagliato? Perché le descrizioni dei prodotti devono anche vendere i prodotti.
Una descrizione del prodotto è un termine che spiega cos’è un prodotto e perché vale la pena acquistarlo. Il suo scopo è quello di fornire ai clienti dettagli in merito alle caratteristiche e ai vantaggi del prodotto, in modo che siano “obbligati” a comprarlo.
Nell’articolo di oggi vorrei quindi porre la vostra attenzione su alcuni semplici modi per convincere i visitatori del vostro sito web a comprare in base a descrizioni dei prodotti scritte in maniera corretta ed efficace.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Focalizzarsi Sull’Acquirente Ideale
Quando si scrive la descrizione di un prodotto con una grande base di acquirenti in mente, le vostre descrizioni possono diventare troppo “sdolcinate” con il risultato che alla fine non stimolerete nessuno di questi all’acquisto.
Le migliori descrizioni di prodotti indirizzano il vostro acquirente ideale direttamente e personalmente. Chiedete e rispondete alle domande come se aveste una conversazione con loro. Scegliete le parole che solitamente userebbe il vostro acquirente ideale. Ciò implica anche dare del “tu”.
Quando si tratta di scrivere le descrizioni dei propri prodotti, iniziate immaginando il vostro acquirente ideale. Che tipo di umorismo apprezza (se esiste)? Che parole usa? Che parole odia? Non ha problemi a leggere parole come “schifoso”? Quali domande vi chiede di rispondere?
Considerate come parlereste con il vostro acquirente ideale se vendeste il prodotto in negozio, faccia a faccia. Ora provate a incorporare quel linguaggio nel vostro sito web in modo da poter avere una conversazione simile online che risuoni in maniera più profonda.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Invogliare all’Acquisto con Vantaggi/Benefici
Quando vendiamo i nostri prodotti, siamo noi i primi ad essere entusiasti di caratteristiche e specifiche. Viviamo e respiriamo la nostra azienda, il nostro sito Web e i nostri prodotti.
Il problema è che i nostri potenziali acquirenti non sono interessati a caratteristiche banali e specifiche: vogliono sapere cosa c’è di speciale in loro e per loro. Ecco perché è necessario evidenziare i vantaggi di ciascuna funzionalità.
L’annuncio sopra recita testualmente: “A volte il profumo del lavaggio a mano stagionale è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per risvegliare i nostri spiriti vacanzieri. Disponibile in una vasta gamma di fragranze festive, il nostro gel per il lavaggio a mano di origine naturale lascerà le tue mani morbide, pulite e pronte per essere infilate in un paio di guanti. È davvero il periodo più bello dell’anno.”
Il metodo di scrittura utilizzato da questa azienda nel periodo natalizio suggerisce che il beneficio del loro sapone non è solo che le vostre mani diventeranno più morbide e pulite, ma che il sapone in realtà risveglierà il vostro spirito natalizio rendendo le vacanze più festose e quindi più piacevoli.
Considerate quindi il vantaggio di ciascuna delle funzionalità che il vostro prodotto offre. In che modo farà sentire i vostri clienti più felici, più sani o più produttivi? Quali problemi, può risolvere? Non vendete solo un prodotto, vendete un’esperienza.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Evitare Esclamazioni Banali e Scontate
Quando siamo bloccati con le parole e non sappiamo cos’altro aggiungere alla nostra descrizione, spesso aggiungiamo qualcosa di scontato e banale come “qualità eccellente”.
Non appena un potenziale acquirente legge frasi di questo tipo sapete cosa pensa? “Sì, sì, certo. Questo è quello che dicono tutti!” Avete mai sentito qualcuno descrivere la qualità dei loro prodotti come media, non-così-buona o addirittura cattiva? Non credo proprio.
Diventate meno persuasivo quando il vostro potenziale acquirente legge la descrizione del tuo prodotto e inizia a dire “sì, sì” a se stesso. Per evitare questa reazione dovete provare ad essere il più specifico possibile. Zappos, ad esempio, non descrive la qualità di un paio di scarpe come eccellente, ma ogni suo dettaglio tecnico più i benefici.
Nessuno dei punti elencati sopra menziona direttamente la qualità del prodotto, ma ogni punto riesce a dare un’impressione di qualità. Ogni punto segue inoltre anche un semplice schema di evidenziazione di una caratteristica più un vantaggio:
genuinamente cucite a mano (caratteristica) + comfort durevole (beneficio)
Ricordate che i dettagli del prodotto aggiungono credibilità. I dettagli del prodotto vendono il vostro prodotto. Non includete troppi dettagli tecnici nelle descrizioni dei vostri prodotti. Siate i più specifici possibile.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Giustificate L’Uso di Superlativi
I superlativi suonano poco sinceri a chi li legge, a meno che non riuscite a dimostrare chiaramente perché il vostro prodotto è il migliore, il più semplice o il più avanzato rispetto a tutti gli altri.
Amazon, ad esempio, spiega perché il Kindle Paperwhite è l’e-reader più avanzato del mondo:
La parola “patented” (brevettata) dà al lettore l’impressione che questo sia qualcosa di speciale. Amazon continua citando diverse percentuali per mostrare perché il Paperwhite ha un contrasto migliore e una risoluzione brillante. E fornisce un vantaggio killer: anche in pieno sole, Paperwhite offre testo e immagini chiari e nitidi senza abbagliamento.
Se il vostro prodotto è davvero il migliore, fornite prove specifiche del perché. Altrimenti, cercate di smorzare i toni o citate un cliente che dice che il vostro prodotto è il migliore che abbia mai usato.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Fate Appello All’Immaginazione dei Lettori
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che se le persone tengono un prodotto nelle loro mani, il loro desiderio di possederlo aumenta.
Ma voi state vendendo online, quindi i vostri visitatori non possono toccarli con mano. Immagini o video possono essere d’aiuto, ma esiste anche un trucco di copywriting per aumentare il desiderio dei potenziali acquirenti: lasciare che il vostro lettore immagini come sarebbe possedere quel prodotto.
Ecco come Think Geek stimola l’immaginazione dei suoi lettori tramite una descrizione del loro multi-strumento per grigliare:
C’è una persona che è l’eroe di ogni barbecue o di una famiglia e questo è il Grill Master. Guardavamo sempre la mamma o il papà mentre si occupavano della griglia e attendevamo con ansia il giorno in cui avremmo potuto anche noi arrostire la carne e le salsicce. Ora che siamo adulti, è finalmente il nostro turno e la tecnologia ci ha sorriso, dandoci uno strumento che è destinato a impressionare.
Per esercitarvi con questa tecnica di copywriting, iniziate una frase con la parola “immagina” e finete la frase (o il paragrafo) spiegando come si sentirà il vostro lettore quando avrà e userà il vostro prodotto.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Utilizzare Mini Storie
Includere mini-storie nelle descrizioni dei prodotti riduce le barriere razionali contro le tecniche di persuasione. In altre parole, dimentichiamo di essere lì per vendere qualcosa.
I venditori di vino come Laithwaites con sede nel Regno Unito spesso includono piccoli racconti sui produttori vinicoli.
La famiglia Dauré possiede una delle migliori proprietà del Roussillon, il Château de Jau. Intorno al tavolo da pranzo nel giorno di Natale concordarono che era ora di spalancare le loro ali e guardare ai nuovi orizzonti del vino. Le donne (Las Niñas) amavano il Cile e alla fine realizzarono il loro sogno quando fondarono una tenuta nella valle di Apalta a Colchagua.
Quando si tratta di raccontare la storia dei vostri prodotti, chiedetevi:
- Chi sta fabbricando il prodotto?
- Cosa ha ispirato la creazione del prodotto?
- Quali ostacoli ha dovuto superare per sviluppare il prodotto?
- Come è stato testato il prodotto?
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Sedurre Con Parole Sensoriali
Molti ristoranti sono maestri di questa tecnica. Le parole sensoriali aumentano le vendite, perché riescono ad aumentare il processo elaborativo del cervello. Ecco un esempio di parole sensoriali utilizzate dal produttore di cioccolato Green and Black.
Gli aggettivi sensoriali utilizzati da Green e Black non si riferiscono solo al gusto, ma anche al suono e al tatto: croccanti e levigati.
Gli aggettivi sono parole complicate. Spesso non aggiungono significato alle vostre frasi e a volte se ne potrebbe benissimo fare a meno. Tuttavia, gli aggettivi sensoriali sono parole potenti perché riescono a trasmettere tutto ciò di cui il lettore ha bisogno.
Vi consiglio quindi di utilizzare parole come vellutate, lisce, croccanti e luminose.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Popolarità
Quando i visitatori del vostro sito web non sono sicuri del prodotto da acquistare, cercano suggerimenti su cosa acquistare. Sono spesso influenzati dall’acquisto di un prodotto con il maggior numero di recensioni positive. Ma ci sono altri modi per introdurre questo aspetto nelle descrizioni dei prodotti.
Includere l’immagine di una persona, ad esempio, aggiunge credibilità ad una citazione; rende inoltre una società online più personale e accessibile incoraggiando i clienti a chiamare per ottenere risposte alle loro domande.
La citazione sopra riportata ha un impatto extra perché descrive il prodotto come popolare. La rivendicazione della popolarità è ulteriormente supportata da un articolo su un giornale.
La maggior parte dei compratori è attratta dall’acquisto di qualcosa che è popolare. Quando si tratta del vostro sito web, evidenziate i prodotti che sono preferiti dai clienti.
9 Modi Semplici Di Descrivere Un Prodotto da Vendere Online – Rendere La Descrizione “Analizzabile”
Il vostro web design incoraggia i visitatori a leggere le descrizioni dei prodotti?
Ecco un ottimo esempio di descrizione del prodotto realizzato da Innocent Drinks.
Realizzate la descrizione dei prodotti con un design chiaro e ben analizzabile. Questo li renderà più facili da leggere e più accattivanti per i potenziali clienti.
Ecco alcune aree su cui concentrarvi quando progettate un layout descrittivo:
- Attirate il vostro visitatore web con titoli;
- Usate un elenco a punti facilmente leggibile;
- Includete molto spazio bianco;
- Aumentate la dimensione del carattere per promuovere la leggibilità.
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