Una delle cose più difficili nel lavoro di designer (ma anche in altri lavori) è sicuramente l’auto-promozione. Tuttavia, un semplice strumento che può venire in aiuto è il biglietto da visita. Sorprendentemente, molti trascurano questo aspetto oppure si dotano di un biglietto da visita non molto ben progettato! In questo caso, la mediocrità e la superficialità possono contribuire a danneggiare la propria reputazione: quindi diventa importante rendere il biglietto da visita unico e distinguibile rispetto alla concorrenza. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che è possibile utilizzare per far risaltare maggiormente i vostri biglietti da visita.
Colori Audaci
Molti designer hanno paura di usare colori troppo vivaci! Ma si può effettivamente fare molto per un biglietto da visita anche con un solo colore. Se il vostro logo è semplice (bianco o nero) o con una sfumatura di grigio, si può utilizzare qualsiasi combinazione di colore. È possibile anche utilizzare più colori oppure (come nell’esempio sotto), si potrebbe usare un colore diverso per ogni biglietto…
Uso Di Una Finitura Molto Lucida (rivestimento UV)
La finitura lucida è molto popolare nei biglietti da visita moderni. In pratica, rappresenta un tocco di classe perché aggiunge una finitura liscia e brillante. Inoltre, in questo modo si aggiunge una sensazione tattile molto piacevole! Ecco qualche esempio…
Questo “effetto luce” fa davvero risaltare il colore! La superficie è leggermente rialzata ed è persino possibile “sentire” la morbidezza della lucentezza.
Goffratura
La goffratura o stampa in rilievo è un altro ottimo modo per voi di attirare l’attenzione dei potenziali clienti tramite i vostri biglietti da visita. Infatti, non si può decisamente fare a meno di notare una carta o qualsiasi altro materiale stampato con caratteri in rilievo. Rappresenta un ottimo modo per aggiungere un look elegante e sofisticato ai biglietti da visita.
Il design è minimale, ma è anche per questo che il logo in rilievo funziona così bene! Il carattere usato è enorme e le lettere sono sollevate in alto. Immaginate per un attimo di avere questo tipo di biglietto fra le mani: sono sicuro che attirerebbe immediatamente la vostra attenzione.
Carta Ruvida
La qualità della carta può avere un impatto enorme su come un biglietto da visita si presenta e come viene percepito. In questo senso, l’uso di una carta ruvida al tatto (e quindi non convenzionale) potrebbe essere una buona idea per trasmettere originalità ai potenziali clienti.
Materiali Unici
Non è necessario attenersi alla sola carta. Utilizzare dei materiali unici può davvero far sì che il vostro biglietto da visita si distingua dalla concorrenza. E’ una scelta molto creativa, anche perché gli unici limiti che avrete sono quelli dati dalla vostra immaginazione! È possibile utilizzare qualsiasi cosa. Ma tenete presente che questa opzione può essere abbastanza costosa! Tuttavia, se avete un budget medio-alto a disposizione, saranno davvero soldi spesi bene! Se siete un falegname, ad esempio, potrebbe essere una buona idea realizzare un biglietto da visita….in legno! Un produttore di occhiali potrebbe utilizzare una carta plastica trasparente con il logo e la schermata delle informazioni di contatto stampato su di essa. Oppure si potrebbe utilizzare della carta riciclata per una organizzazione ambientale.
Belli, no? L’esempio sotto è invece una “carta plastica”, molto probabilmente un materiale acrilico. Questo è un biglietto da visita che sarebbe impossibile da ignorare. Il colore brillante combinato con il suo spessore e la struttura rigida, lo rende un ottimo e creativo biglietto da visita.
Forma Insolita
I biglietti da visita non devono avere per forza forma rettangolare. Anzi, utilizzare una forma insolita, potrebbe davvero rappresentare un salto di qualità per il vostro biglietto da visita! Alcuni sono realizzati con gli angoli arrotondati, ma mi è spesso capitato di vederne qualcuno di forma circolare. Potete fare qualsiasi cosa si desideri: l’importante sarà assicurarsi che il design sia creativo ed appropriato al vostro business.
Biglietti “Forati”
È sempre possibile implementare dei fori nel design. Ad esempio, se il logo è un icona o ha una forma molto semplice, si può decidere anche di “tagliarlo fuori” dal vostro biglietto.
Renderlo “Utile”
Se si riesce a trovare un modo per legare concettualmente il vostro business con il design del biglietto da visita..beh, sarebbe il massimo! L’esempio sotto dell’apribottiglie incorporato in un biglietto da visita sarebbe un ottimo strumento di marketing per una fabbrica di birra o per una società di imbottigliamento…
Lascia un commento