Negli ultimi anni, Internet è diventato molto competitivo. E a causa dell’alta concorrenza, non c’è più spazio per siti web realizzati in maniera poco efficace. Infatti, quando si visita un sito mal realizzato, si ha voglia di abbandonarlo immediatamente! Non so come la pensate voi, ma a me non piacerebbe fare affari con aziende dotate di un sito web mal realizzato! L’aspetto visivo ha la sua importanza se si vuole guadagnare online, contenuti a parte. Personalmente, sono più portato a fidarmi di una società che presta attenzione a questi dettagli. Ovviamente, esistono delle eccezioni. Conosco molte imprese locali che fanno un buon lavoro con i loro clienti, offrendo servizi di qualità…..ma il cui sito web è decisamente brutto! Alcune piccole aziende, per risparmiare qualcosa, si affidano a web designer improvvisati che non hanno delle conoscenze effettive su come deve essere sviluppato un sito web. Ma affidarsi ad un professionista è fondamentale, perché solo lui saprà come migliorare l’aspetto generale di un sito per attirare i clienti e farvi così guadagnare. Saranno soldi ben spesi. Purtroppo, la dura realtà è che siamo stati socialmente abituati a giudicare le persone, i prodotti e altre cose dalla prima impressione che ci fanno. Ma è importante non essere troppo veloci nel giudicare, perché anche sotto un bell’aspetto può nascondersi una triste realtà. Ecco perché il design è così importante.
Oggi daremo uno sguardo ai 4 errori più comuni nel web design che possono farvi perdere molti clienti e, di conseguenza, denaro.
1. Aspetto Non Professionale
Prendete ad esempio il sito sopra: notate niente di strano?? Uno degli errori più comuni del web design è creare un sito dall’aspetto non professionale e confuso. Per non dire altro! Cosa intendo per poco professionale? E’ quando un sito appare come se sia stato fatto da un principiante o, peggio, in fretta e furia! Il sito sopra appare visivamente come “un pugno in un occhio”: ciò significa che non ha una giusta combinazione di colori, la navigazione è difficile, ed ha troppi elementi superflui. Tutti questi aspetti daranno l’impressione allo spettatore di essere capitato nel sito sbagliato! La cosa migliore da fare per evitare questo errore sta nell’usare un tema unico e dal design minimalista per tutto il sito. Sarà inoltre necessario semplificare le cose, usare solo un paio di colori che “stanno bene insieme”, rendere il sito pulito, ed essere minimale nei suoi contenuti. Ricordate che realizzare un sito web dall’aspetto professionale vi costerà tempo e denaro. Ma saranno soldi ben spesi.
2. Header Inappropriato
Un altro errore comune a molti dei siti web di oggi è l’uso di intestazioni (header) brutte o inappropriate. La gente spesso dimentica che l’intestazione di un sito rappresenta anche il sito nel suo complesso. Quindi, avere un brutto header equivale ad avere un brutto sito web. Inoltre, questo errore non solo vi costerà denaro, ma si otterrà anche poco traffico, perché i motori di ricerca danno una grande importanza ad un header grande e ottimizzato. Un modo per evitare questo errore è l’uso di un’intestazione che rappresenti il vostro sito, il vostro marchio o VOI stessi. Ciò significa che si dovrà progettarlo in modo che sia “presentabile” utilizzando un testo o immagine appropriata, in modo che i visitatori guardandolo sapranno immediatamente di cosa tratta il vostro sito, facendogli al tempo stesso capire che al suo interno è presente ciò che stavano cercando.
3. Troppa Pubblicità
La pubblicità è molto importante per qualsiasi sito web, perché può rappresentare una grande fonte di guadagno. Ma averne troppa gli darà un aspetto disordinato e poco professionale! Sarebbe saggio inserire la pubblicità solo se per il vostro sito rappresenta l’unica fonte di entrate (ad esempio, un blog). Al contrario, se state vendendo un servizio o un prodotto, sarebbe opportuno non mettere nessun tipo di pubblicità. Bisogna ricordare inoltre che avere più banner pubblicitari non equivale a generare maggiori entrate, quindi anche nel loro inserimento bisogna pensare in maniera “minimale”. Tenete anche presente di non inserire MAI banner pubblicitari troppo grandi, perché rendono il testo difficile da leggere e daranno alla pagina un aspetto disordinato.
4. Sidebar Sovraffollata
Secondo me una delle esperienze più fastidiose quando si naviga sul web è quella di visitare un sito web che dispone di una barra laterale più lunga del testo sulla pagina. Ciò darà un’impressione molto poco professionale, perché la barra laterale si estenderà per “chilometri” sotto il testo principale! E’ fondamentale mantenere la vostra sidebar più corta rispetto al testo principale, semplicemente perché in questo modo apparirà più presentabile ed organizzata.
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