WordPress è considerato universalmente la migliore piattaforma software di “personal publishing” e Content Management System (CMS) al mondo. Sviluppata in PHP, consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, che sono facilmente gestibili ed aggiornabili anche da dispositivi mobili. Ad oggi, la comunità WordPress è molto grande. Sto parlando di migliaia di designer e sviluppatori, decine di migliaia di blogger e milioni di utenti, che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo della piattaforma con nuove idee ed innovazioni.
E, un modo molto popolare per fare questo, è sicuramente il design e lo sviluppo di temi WordPress disponibili per il download gratuito. Il loro utilizzo rappresenta un ottimo modo per dar nuova vita ad un blog o ad un qualsiasi altro tipo di sito web senza investire ulteriore denaro. E una volta che il sito è attivo e funzionante, non c’è nulla che impedisca la loro “dissezione”…costruendo su di loro e imparando da loro.
Migliori Temi Gratuiti WordPress
In questo articolo ho selezionato alcuni dei migliori temi WordPress ad uso gratuito, secondo la categoria di appartenenza e se sono stati realizzati tramite un responsive design (una tecnica di realizzazione di siti web e progetti web mobile o comunque capaci di adattarsi alle diverse risoluzioni, come ad esempio quelle di smartphone o tablet).
Se conoscete altri ottimi temi gratuiti WordPress, vi invito a segnalarceli nella sezione commenti.
1. Flozo
CATEGORIA: Business
RESPONSIVE: Sì
2. Parallax One
CATEGORIA: Siti Web generici
RESPONSIVE: Sì
3. ColorMag
CATEGORIA: Blog, Magazine
RESPONSIVE: Sì
4. Clean Retina
CATEGORIA: Blog, Siti Web generici
RESPONSIVE: Sì
5. Mia Italloni
CATEGORIA: Ristorazione, Siti Web Generici
RESPONSIVE: Sì
6. Xenastore
CATEGORIA: e-Commerce
RESPONSIVE: No
7. Responsive
CATEGORIA: Siti Web generici
RESPONSIVE: Sì
8. Hueman
CATEGORIA: Blog, Magazine
RESPONSIVE: Sì
9. _ArchiTekt
CATEGORIA: Siti Web generici, Design, Blog, Portfolio
RESPONSIVE: Sì
10. Blog-o-Folio
CATEGORIA: Blog, Portfolio
RESPONSIVE: No
Lascia un commento