Vi siete mai chiesti quanto valgono effettivamente i più famosi marchi al mondo? No? Eppure sono dati, a mio parere, molto interessanti per comprendere certe dinamiche economiche e di marketing correlate al marchio. A questo proposito, ogni anno il sito BrandZ effettua delle ricerche di mercato al fine di calcolare la classifica dei maggiori marchi al mondo in base al loro valore globale. E’ importante notare che questa classifica non è solo basata sulle informazioni finanziarie rilasciate dall’azienda in questione, ma anche e soprattutto sulla fiducia dei consumatori.
Classifica dei Marchi Più Costosi al Mondo
1. Google
Settore: Tech
Valore: $ 245,581 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +7%
2. Apple
Settore: Tech
Valore: $ 234,671 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +3%
3. Microsoft
Settore: Tech
Valore: $ 143,222 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +18%
4. Amazon
Settore: Vendita al dettaglio
Valore: $ 139,286 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +41%
5. Facebook
Settore: Tech
Valore: $ 129,800 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +27%
6. AT&T
Settore: Telecomunicazioni
Valore: $ 115,112 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +7%
7. Visa
Settore: Servizi finanziari
Valore: $ 110,999 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +10%
8. Tencent
Settore: Tech
Valore: $ 108,292 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +27%
9. IBM
Settore: Tech
Valore: $ 102,088 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +18%
10. McDonald’s
Settore: Alimentare
Valore: $ 97,723 miliardi
Variazione rispetto al 2016: +10%
L’unico marchio italiano nella top 100 è Gucci (80°), con un valore di $ 13,548 miliardi. Se si guarda al valore complessivo dei brand italiani, il settore più rappresentato è quello dell’abbigliamento e del lusso con 22,1 miliardi di euro (12 marchi), seguito dal settore energetico con 10,9 miliardi (2 marchi) e dalle auto con 9,8 miliardi di euro (2 marchi). Nonostante l’Italia vanti brand conosciuti a livello mondiale, i nostri marchi valgono il 5% in meno del totale di quelli di Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
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