Un prodotto o un marchio possono essere considerati di successo solo e se rimarranno impressi nella mente degli individui. In altre parole, i nomi di un soft drink, un fast food o di una società tecnologica saranno tanto evocativi quanto l’esperienza dei consumatori del prodotto in questione. Per estensione, i loghi creati per dei prodotti di successo rafforzano sia il nome che l’esperienza del marchio in generale: pensate all’impatto che hanno nella nostra mente i loghi della Coca-Cola, della Apple o quello della Nike, tanto per fare un esempio. Ma queste aziende non sono certo nate “grandi”! Una volta, come tutte, erano delle aziende alle prime armi, ma grazie anche al loro logo sono diventate dei colossi a livello mondiale! Quindi, perchè un logo è così importante per le aziende che vogliono o che stanno emergendo? Vediamo ora di spiegarlo….

Le aziende di successo riconoscono l’importanza di concentrarsi sui loro loghi e le loro idee di branding come modi per comunicare in modo efficace con i clienti esistenti e potenziali. E le aziende emergenti avranno bisogno di fare lo stesso! Generalmente, i loghi sono immagini visive: alcuni sono interamente orientati verso delle rappresentazioni pittoriche o simboli (ad esempio, Apple o Twitter), altri sono contraddistinti da un carattere artistico (ad esempio, Samsung) oppure possono utilizzare un particolare tipo di carattere o di calligrafia (Google). L’obiettivo che questi diversi tipi di loghi raggiungono è quello di diventare la rappresentazione visiva del brand: quando si dice che “un’immagine vale più di mille parole….!”

Benefici Del Branding

Il logo ideale per un business emergente porterà a molti benefici: rifletterà con successo l’immagine del business, sarà memorabile e simbolico, darà all’azienda un tono professionale, sarà di aiuto al marketing, porterà ad un “riconoscimento ed identificazione” dell’azienda che rappresenta e, in ultima analisi, farà aumentare i clienti! Per le nuove aziende, quindi, un logo potrà essere molto influente quando si tratterà di attrarre e mantenere i nuovi clienti. Inoltre, un particolare design associato ad un prodotto fantastico o ad un grande servizio al cliente, potrà aiutare enormemente l’azienda ad ottenere la loro piena soddisfazione. Un logo può anche essere un mezzo di pubblicità estremamente utile quando si cercheranno nuovi affari: potranno infatti essere visualizzati in materiali tradizionali come biglietti da visita, volantini o offerte promozionali, ma anche essere estremamente utili grazie alla continua espansione degli strumenti di marketing online. Quelle elencate, sono tutte buone ragioni per avere un logo aziendale. Ma come si può ottenere questo proposito? La buona notizia è che lo sviluppo di un logo non deve essere per forza complicato o costoso: di fatto, più semplice è il concetto, meglio sarà! Quello che sarà importante per il futuro dell’azienda è individuare gli elementi essenziali che saranno memorabili e poi mettere tutte queste informazioni nelle mani di un esperto team di professionisti che avranno la capacità di fornire grandi idee.